illycaffè e Marina Abramović per Barcolana

di Laura Frigerio

 

illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, festeggia la 50a edizione di Barcolana con la nuova mug illy Art Collection firmata da Marina Abramović, una delle personalità più conosciute e controverse dell’arte contemporanea, celebre per l’utilizzo del proprio corpo come strumento di espressione.

Un’edizione speciale questa illy Art Collection che riprende l’immagine e il messaggio scelti da Abramović per il Manifesto di Barcolana50: We are all in the same boat. Un richiamo dell’artista che vuole sottolineare un aspetto semplice quanto cruciale: navighiamo tutti sullo stesso mare e sulla stessa Terra, che vanno custoditi e protetti giorno dopo giorno.

leggi di più

Conclusa la 30esima edizione della Fiera di Ottobre ad Arischia

di Laura Frigerio

Si è conclusa, facendo registrare un grande successo, la 30esima edizione della Fiera di Arischia (L’Aquila), evento organizzato dall’Associazione Abruzzo Fiera che, riprendendo e rivitalizzando un antico mercato di bestiame locale, si è trasformato in un importante appuntamento nazionale per gli operatori del settore agricolo e dell’allevamento.

Tutti gli anni la Fiera di Ottobre si svolge su un’area di circa 20.000 metri quadrati registrando numerose presenze con visitatori provenienti da varie regioni italiane.

Quest’anno, giunta alla sua 30esima edizione la Fiera ha tenuto il Gran Galà sotto le stelle, spettacolo equestre serale con delle attrazioni, giochi con il fuoco e molte altre sorprese introdotto da due ospiti d’eccezione: Miriana Trevisan e Roberto Ciufoli, che hanno partecipato con grande simpatia alle principali attività della fiera. La Madrina dell’evento, invece, è stata l’attrice e conduttrice Michelle Carpente.

Tra gli appuntamenti che si sono alternati dal 12 al 14 ottobre non sono mancati gli spettacoli equestri, svolti da professionisti provenienti da tutta Italia che sono un must dell’evento e che ha raccolto moltissimi appassionati di cavalli, e non solo, di tutte le età; La gara cinofila, gara amatoriale di bellezza per cani di razza e non, che ogni anno coinvolge un centinaio di esemplari, e l’esibizione di cani di utilità e difesa svolta da addestratori professionisti ENCI; Il corteo storico con abiti tipici che parte dalla piazza del paese fino ad arrivare all’area Fiera che introduce il Palio “Renzo Martellucci”, gara ippica a squadre tra i 4 rioni di Arischia (Colle, Fossato, Centro, Villa), che vede coinvolti cavalieri e amazzoni del paese e dei paesi limitrofi in una concita giostra cavalleresca. Il Rione vincente deterrà lo stendardo fino all’anno successivo. Da qualche anno a questa parte tra le attrazioni è stata istituita una fattoria didattica dove bambini e non possono ammirare diverse specie di animali e il battesimo della sella, piccolo giro accompagnato ed in tutta sicurezza che da la possibilità di avere un primo approccio e capire le prime sensazioni da amazzoni e cavalieri ai più piccini.

leggi di più

Ha aperto a Milano Mister Canapa

di Laura Frigerio

È stato inaugurato lo scorso 15 settembre a Milano un nuovo particolarissimo negozio chiamato Mister Canapa.
Dove? In via Sant’Agnese 12.

Lo chef titolare di un ristorante nel centro del capoluogo lombardo e un imprenditore hanno unito le forze per proporre una nuova visione di un mercato in ascesa in tutto il mondo: la canapa.

Recenti studi effettuati dalla Sorbona hanno confermato che il mercato della canapa in Italia si muove intorno ai 45/50 milioni di euro, pertanto Mister Canapa entra in gioco con la preparazione di prodotti alimentari, tessili e cosmetici di qualità.

“Nell’ultimo anno sono centinaia le aziende agricole che hanno convertito i propri terreni per la coltivazione della canapa, e sono nate altrettante attività commerciali che vendono infiorescenze etutti i derivati”-  hanno dichiarato i fondatori di Mister Canapa che sono pronti a mettersi alla prova in un mercato in espansione che ha attraversato periodi difficili, legati a questioni politiche e sociali.

“All’inizio nel nostro paese la canapa è sempre stata coltivata e utilizzata in diversi settori, dalla bonifica dei terreni, per la produzione di fibra tessile, carta di alta qualità, combustibile, come valida alternativa alle materie plastiche, o nell’edilizia come sostituto del cemento e dei mattoni. Esempio tutto italiano ne è il biomattone in grado di assorbire la co2 , sostituto del legno, per non parlare degli effetti benefici per l’essere umano in tutti gli utilizzi alimentari, insomma si può dire che della canapa (come del maiale) non si butta via nulla, e potrebbe rivelarsi una grandissima risorsa per tutti noi in ogni aspetto della nostra vita!” - hanno aggiunto.

Il punto vendita offre un ricco catalogo di prodotti alimentari come grissini, torte, biscotti, focacce a base di canapa, ma anche creme per il corpo e capi di abbigliamento realizzati grazie all’impiego di questa risorsa controversa. Mister Canapa propone una soluzione alternativa alla cura del corpo in modo naturale, differenziando l’offerta rispetto agli altri negozi che vendono infiorescenze.

leggi di più

Romina Falconi alle prese con i cuori infranti

di Laura Frigerio

Brava, bella, sensibile e geniale. Questo e molto altro è Romina Falconi che, dopo aver pubblicato il suo nuovo singolo "Le 5 Fasi del Dolore", aprirà un centro di ascolto per cuori infranti.

Quando e dove? Da giovedì 11 ottobre a sabato 10 novembre, ogni martedì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19 presso la Galleria Santa Radegonda di Piazza Duomo a Milano.

Qui la cantautrice ascolterà i suoi fan e chiunque vorrà consultarla, per condividere storie personali e confessioni a cuore aperto riguardo al tema della canzone e drammi quotidiani.

Le 5 Fasi del Dolore (Freak & Chic/Artist First), che è stato lanciato dopo averlo rappresentato con una performance collettiva di spose abbandonate in tutta Italia, descrive gli stati d’animo principali che una persona prova dopo il trauma dell’abbandono. L’inedito anticipa l’uscita del nuovo disco nel 2019.

«Mi dicono che raramente esprimo quello che sento ma quando lo faccio, lo faccio in modo viscerale. Per me questo è l’unico modo di scrivere. Crudo.  – commenta Romina Falconi – Questa volta ho voluto parlare di abbandono. La mia canzone si chiama "Le CinqueFasi del Dolore” e cita il famoso modello sviluppato dalla psichiatra Elisabeth Kübler Ross sull’elaborazione del lutto, dell’abbandono. La paziente sono io. Forse è vero che il maestro migliore è il dolore, ma che me ne faccio della lezione imparata se mi hanno abbandonato? Che me ne faccio di me, se il mio desiderio è distrutto? Ho pensato di rappresentare l'abbandono nelle piazze di alcune città, nel modo più tenero possibile: una ragazza vestita da sposa, in lacrime.Ero presente mentre una dolce sposina disperata vagava tra la gente allibita.Poche signore si sono avvicinate cercando di dare conforto. L’abbandono ci fa così paura? Ho voluto fotografare quel momento, descrivendo con precisione chirurgica cosa ho provato durante un abbandono, ridendo e piangendo di me. Volevo essere sincera, a qualunque costo. Ho deciso di scrivere canzoni emotive. Ma forse non è una scelta. Forse, non avendo io grande padronanza della mia vita e dei miei sentimenti, ho voluto mappare le emozioni che provo, perché spero che lì fuori ci sia qualcuno che abbia sentito le stesse cose. Forse scrivo per non sentirmi più sol.»


La canzone, già molto apprezzata, vanta un sound moderno di respiro internazionale. Questo anche  grazie alla produzione di Francesco “Katoo” Catitti,  già produttore di Michele Bravi e collaboratore di Elisa.

leggi di più

Motus Vitae Academy: aperti i corsi

di Redazione

Sono ricominciati, dopo la pausa estiva, i corsi da Motus Vitae Academy, a Milano (in Via Frassinetti 10).


I fondatori Elena Gigliucci e Vincenzo De Vita, insieme agli altri insegnanti (Dania Cericola, Guido Monti e Nicole Daniel), stanno iniziando con grinta ed entusiasmo questo nuovo anno che, tra conferme e novità, si preannuncia piuttosto intenso.

 

Scuola di danza (sia classica che moderna) tra le più apprezzate del capoluogo lombardo, Motus Vitae registra anche numerosi iscritti ai suoi corsi di pilates, power pilates, motus active barre e musical , ha ora aggiunto anche quelli di recitazione e yoga.

Per saperne di più: www.motusvitae.it

crediti foto: La tenda rossa Milano

leggi di più

Eleonora Mazzotti per la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno

di Redazione

La cantante ravennate Eleonora Mazzotti, che si è sempre contraddistinta per il suo stile legato al battito naturale della vita e della natura, è appena diventata mamma della piccola Gaia e ha deciso di allattare nonostante i mille impegni lavorativi che l'hanno già travolta.

È per questo che, in occasione della Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (1-7 ottobre), ha deciso di lanciare un bel messaggio sui social.

“Da quando ho saputo di aspettare un bimbo ho subito pensato al momento in cui avrei potuto allattarlo. Il senso di maternità si è tradotto così per me, fin dai primi mesi di gravidanza. E quando è nata Gaia e l'ho attaccata al seno mi sono sentita davvero completa. Quest'estate poppava ogni ora, complice il caldo. È stato impegnativo, ma bellissimo. Anche ora la allatto spesso, quando ne sente il bisogno. E mi è capitato di allattarla ovunque: in piedi, mentre camminavo, in pineta, in auto (parcheggiata in posti orrendi), in centro e, come sapete bene, anche a teatro. Sapere di poterla crescere con il mio latte mi investe anche di un grande senso di responsabilità, ma al contempo è il gesto più naturale e dolce che una mamma possa pensare di fare. In questa settimana dedicata all'allattamento materno vorrei sostenere tutte le mamme, lavoratrici e non, che si fanno in quattro per poter garantire il proprio latte ai figli. Mother power!”.

leggi di più

Breast Cancer Campaign, promossa da The Estée Lauder e AIRC

di Laura Frigerio

 

Anche in questo mese di ottobre si rinnova l'appuntamento con la Breast Cancer Campaign, iniziativa promossa da The Estée Lauder Companies con AIRC.

Ideata 26 anni fa da Evelyn H. Lauder,  ha l'intenzione di sensibilizzare su un tema molto importante come il tumore al seno. Una malattia purtroppo molto frequente (con circa 50.000 nuove diagnosi ogni anno), che tocca tutti noi. È per questo che stavolta l'iconico Nastro Rosa è stato raffigurato in diverse forme e dimensioni: tutti, infatti, ci dobbiamo sentire chiamati in causa per fare un piccolo gesto in questa grande lotta universale.

Madrina di quest'anno è la campionessa di scherma Margherita Granbassi
A dare il via alla mobilitazione in Italia è stata , la sera del 2 ottobre, l'illuminazione in rosa del Foro Romano nel Parco archeologico del Colosseo, in particolare l’Arco di Tito, la Casa delle Vestali e la Via Sacra.


The Estée Lauder Companies devolverà una parte della vendita di alcuni suoi prodotti al progetto.

La campagnavive anche sui social attraverso l'hashtag #TimeToEndBreastCancer.

leggi di più

TataDate, una bellissima iniziativa de L'aiutamamma

di Laura Frigerio

Se siete delle mamme lavoratrici-multitasking e state cercando disperatamente una tata che sia disponibile e affidabile, dovete assolutamente partecipare ai TataDate organizzati da L’aiutamamma.

L’aiutamamma è nata in un sabato sera di febbraio quando Laura e Monica si sono trovate a discutere su quanto sia difficile essere mamma in una grande città come Milano, dove spesso le famiglie di origine sono lontane, i nonni troppo anziani e i contrattempi sono all’ordine del giorno.


Essere donna e mamma spesso diventa un lavoro da equilibrista tra ufficio, casa, bambine, malattie e scioperi. Coinvolgere, aiutare e fornire soluzioni, nonché ispirazioni per tutte le mamme che si ritrovano quotidianamente a organizzare con non poca fatica l’essere donna, madre e lavoratrice.

Da qui l’idea di organizzare dei TataDate. Di cosa si tratta? Sono eventi che prendono spunto dagli speed date e il cui obiettivo è quello di incontrare un numero selezionato di «aiutamamme»: 200 secondi a disposizione per ogni mamma per esprimere le proprie esigenze e prendere contatti. Semplice, facile e conveniente.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 13 ottobre, alle ore 17.30 presso il Bar Very Good, in Via Mac Mahon 2.

Abbinato al TataDate uno Swap Party: chi ha vestiti inutilizzati del proprio bambino potrà portarli per scambiarli, regalarli e riciclarli.

Per saperne di più: www.laiutamamma.it.

leggi di più

Steflor tra il Garden Festival d'Autunno e le Meraviglie del Natale

di Redazione

Steflor, leader del mondo green da oltre 30 anni, è grande protagonista della 3a edizione del Garden Festival d'Autunno (in programma dal 22 settembre al 21 ottobre).

La giusta occasione per immergersi nella natura e rendersi conto di quanto sia magica, ricca di sfumature, colori e forme in continuo mutamento. Le piante di questa stagione hanno un fascino sofisticato per via delle bacche, dei frutti, dei cinorrodi, delle infiorescenze a pannocchia delle graminacee, del foliage. I mesi autunnali sono ideali per mettere a dimora i bulbi e le piante da giardino e per prendersi cura dei propri spazi verdi consentendo alle piante di sviluppare l’apparato radicale per la Primavera E non è finita qui, perché vivere il giardino in Autunno ed Inverno crea opportunità di incontro e convivialità all’aria aperta per un benessere del corpo e dello spirito. Guardiamo con interesse alle abitudini dei Paesi del Nord Europa che integrano in giardino barbecue, bracieri e focolari, funghi riscaldanti.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO:
6 OTTOBRE – dalle 17:00 alle 18:30 – LA CASA DEI LOMBRICHI
Laboratorio di giardinaggio per bimbi Insieme all'Educatrice Sara andremo a realizzare un terrario per i piccoli lombrichi che hanno un ruolo fondamentale nella terra, il laboratorio sarà accompagnato da letture animate e un piccolo focus sulla cura di questi animaletti.
RICORDATI: Allevare lombrichi, significa aiutare l’ambiente con un’attività ecologica, inoltre oggi è fondamentale per coltivare le nostre piante/ortaggi e frutti in maniera biologica. -Il laboratorio ha un costo di 5€ per i materiali utilizzati -Max 20 bimbi se verrà superata la soglia verranno fatti più turni -Puoi iscriverti tramite email ad info@steflor.it o direttamente in Steflor (casse centrali o punto informazioni).

INOLTRE IL 7 OTTOBRE INAUGURERA' LE MERAVIGLIE DEL NATALE, IL REPARTO INTERAMENTE DEDICATO ALLE FESTIVITA'
Un angolo in cui si porterà iniziare a respirare l’atmosfera natalizia, grazie a una vasta esposizioni di articoli dedicati al Natale.

leggi di più

CHI E’ CHI AWARDS 2018: #MUSICLOVESFASHION

di Laura Frigerio

Chi è Chi Awards, ideati da Cristiana Schieppati e organizzati da Crisalide Press,  hanno inaugurato il 19 settembre  la Milano Fashion Week.

La 18° edizione degli ambiti awards, è stata ospitata nella prestigiosa Sala Alessi a Palazzo Marino , con il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il tema? Il legame tra moda e musica. I premiati sono stati infatti cantanti, stilisti, imprenditori che valorizzano questa unione,  amplificando la comunicazione della moda italiana  a livello internazionale. 

Ecco i vincitori:
Matteo Ceccarini - sound illustrator/dj/music producer
Fausto Puglisi – direttore creativo  Kenzo Parfums
Kenzo Parfums - Corrado Raimondi - Brand general manager di LVMH Fragrance Brands 
Giuseppe Zanotti - presidente e direttore creativo di Giuseppe Zanotti
Levante – cantautrice e scrittrice
Premio Elio Fiorucci a Claudio Cecchetto – talent scout e produttore discografico
Marica Pellegrinelli - modella 
Barnaba Fornasetti – direttore artistico 
Sabrina Impacciatore – attrice  e conduttrice tv 
Radio Deejay – ritirano il premio Diego Passoni e Valentina Ricci 


Assegnati anche i Premi Barbara Vitti votati attraverso la newsletter Chi è Chi News (13.000 abbonati) a Mariacristina Modonesidi Tod’s, premiata come miglior ufficio stampa moda e Denise Fraccarodi La Mer, Jo Malone London  e Kilian quale miglior ufficio stampa bellezza. I premi sono stati consegnati da Alessandro Calascibetta, direttore di Style Magazine. 

La giuria tecnica che ha assegnato i premi è composta da Benedetta Barzini (ex modella docente ed esperta in cultura della moda), Gian Luca Bauzano (Corriere della Sera), Luciano Bernardini de Pace (Rolling Stone), Mario Boselli (Camera della Moda), Marta Caramelli (Glamour), Francesca Delogu (Cosmopolitan), Emanuele Farneti (Vogue Italia), Michela Gattermayer (Gioia e Elle), Beppe Modenese (Camera della Moda), Cristina Morozzi (giornalista e critica di design), Carlo Mondonico (giornalista e autore televisivo), Nicoletta Polla Mattiot (How to Spend It, Il sole 24 ore), Massimiliano Sortino (Senior Communications Manager Edizioni Condé Nast). 

Hanno consegnato i premi Lucia Lorusso e Gloria Panighel, modelle dell’agenzia di model management Elite Milano, che ha scelto di partecipare con entusiasmo a questa edizione. 

L’evento ha visto la partecipazione di Marlù gioielli che ha realizzato per tutti gli ospiti, vincitori e giuria un ciondolo e un bracciale limited-edition e ha consegnato il premio a Radio Deejay. 

Bellezza e Musica hanno il potere di trascendere il tempo. Laboratoires Filorga, il primo laboratorio francese di medicina estetica, fondato nel 1978, supporta i CHI è CHI Award con la linea di cosmetici Time-Filler®a base di NCEF®, un cocktail rivitalizzante composto da oltre 50 principi attivi e acido ialuronico. Ogni spartito e ogni volto raccontano una storia, fatta dalla successione di accordi nella melodia di un brano e dalla raccolta di esperienze e emozioni che, sovrapposte all’unicità di un viso, creano l’estetica individuale di una donna che Filorga, da sempre, punta a valorizzare con i suoi trattamenti skincare.

Collistar, azienda italiana leader da 15 anni in profumeria, è il make-up partner dell'evento. Per l'occasione ha pensato alle signore presenti offrendo una selezione della nuova collezione trucco per l’autunno-inverno Made in Italy. La nuova tappa del viaggio Ti Amo Italia, il progetto di Collistar che celebra le eccellenze italiane, prende vita in una collezione che è un omaggio alla nostra terra e alle sue città gioiello. 

GB Thermae hotels e Villa La Massa offriranno un soggiorno nelle prestigiose strutture ai vincitori del premio Barbara Vitti . 

Edizioni Condè Nast, presente con il numero di settembre di Vogue Italia, omaggia vincitori e giuria di un abbonamento annuale. 

leggi di più