illy Art Collection firmata da Marc Quinn

di Laura Frigerio

illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, presenta la nuova illy Art Collection firmata da Marc Quinn.
L’artista londinese è noto per le sue opere dal forte impatto emotivo e visivo, che hanno per protagonisti l’essere umano, il suo rapporto con la natura e il tema della bellezza.

Lavorando sull’iconica tazzina illy disegnata da Matteo Thun nel 1991, Quinn prende spunto dalla sua serie Iris (la collezione di dipinti su tele circolari che riproducono l’iride dell’occhio) creando sei variazioni sul tema: un autentico gioco di sguardi tra l’osservatore e le screziature variopinte impresse sul piattino, che si specchiano a vicenda sulla superficie riflettente della tazzina.

leggi di più

Topolino e Disney a Lucca Comics & Games

di Laura Frigerio

Il 90° anniversario di Topolino è stato celebrato, in bellezza, anche durante Lucca Comics & Games.
The Walt Disney Company Italia ha infatti conquistato il Guinness World Record per la striscia a fumetti più lunga del mondo ad opera di un singolo artista.
Una straordinaria impresa realizzata da Claudio Sciarrone, uno dei più rilevanti disegnatori Disney.

La striscia, lunga ben 297,50 metri, vede Topolino protagonista di una storia inedita ideata per l’occasione e che ha visto lo stesso Sciarrone nella duplice veste di disegnatore e sceneggiatore. Per tre giorni (giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre), l’iniziativa ha animato lo storico Cortile Carrara a Lucca rendendo omaggio alla grande tradizione del fumetto in Italia.

Partner unico di questa straordinaria iniziativa è Ferrero con i Forni Kinder che ha accompagnato l’artista con la bontà dei suoi prodotti.

crediti immagine:

Scatti fotografici realizzati nel corridoio della Galleria delle Statue del Palazzo Ducale, sede della Prefettura di Lucca, messa eccezionalmente a disposizione dal Prefetto di Lucca, Dottoressa Maria Laura Simonetti, e dal Ministero dell’Interno, che The Walt Disney Company Italia ringrazia vivamente per la cortesia.

leggi di più

illycaffè e Marina Abramović per Barcolana

di Laura Frigerio

 

illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, festeggia la 50a edizione di Barcolana con la nuova mug illy Art Collection firmata da Marina Abramović, una delle personalità più conosciute e controverse dell’arte contemporanea, celebre per l’utilizzo del proprio corpo come strumento di espressione.

Un’edizione speciale questa illy Art Collection che riprende l’immagine e il messaggio scelti da Abramović per il Manifesto di Barcolana50: We are all in the same boat. Un richiamo dell’artista che vuole sottolineare un aspetto semplice quanto cruciale: navighiamo tutti sullo stesso mare e sulla stessa Terra, che vanno custoditi e protetti giorno dopo giorno.

leggi di più

Beauty, la nuova mostra di Miky Degni

di Redazione

Miky Degni sarà in mostra a Milano presso Arnaout Spazio Arte, dal 17 al 24 ottobre, con la personale “Beauty”.

Abbandonati i segni più decorativi legati all’illustrazione, questo nuovo lavoro dell'artista milanese si sofferma su un tratto decisamente più pittorico della “nuova figurazione”, il cui titolo è esplicativo della sua ricerca. Diciotto ritratti di persone incrociate per lavoro o per amicizia (tranne un paio che sono icone di bellezza per antonomasia) che hanno lasciato un segno nei pensieri dell’artista milanese.

Nasce così, con un gesto naturale, l’interpretazione di ognuno di loro, con il suo personale tocco artistico. Realizzati su una prestigiosa carta d’Amalfi, con tecniche miste, saranno esposti a Milano per la seconda data italiana.

leggi di più

Inaugurata a Shanghai la mostra "The Artist is Present"

di Laura Frigerio

Il 10 ottobre è stata inaugurata allo Yuz Museum di Shanghai la mostra "The Artist is Present" a cura di Maurizion Cattelan e in collaborazione con Gucci e Alessandro Michele.

Presenti il direttore creativo Alessandro Michele, il presidente e amministratore delegato Marco Bizzarri e l'artista Maurizio Cattelan. Tra gli ospiti Chris Lee, Nini, Liu Wen, Song Zuer, Wu Lei, Kentaro Sagaguchi, Carina Lau, Cecilia Alemani, Pierpaolo Ferrari, Lucrezia Calabrò, Cristiana Perrella, Ali Subtonick, Bice Curiger, Chiara Parisi, Mera e Donald Rubell, Maria Luisa Frisa.

La mostra coinvolge una selezione di oltre trenta artisti, cinesi e non, con opere che esaminano i più sacri principi dell’arte nell’era moderna: originalità, intenzione, espressione. In un’era in cui tutto viene riprodotto, niente mantiene realmente la propria aura di originalità, suggerendo l’urgenza di superare un vecchio concetto di contraffazione in favore di un nuovo modo di concepire le copie come uno strumento indispensabile per affrontare la nostra società contemporanea.

La mostra esplora il modo in cui, attraverso la ripetizione, si possa approdare all’originalità, e come gli originali stessi possano essere conservati attraverso le copie. Consiste in un’immersione fisica nel regno dell’imitazione, una terra dove i valori fondamentali che una volta si identificavano con l’opera d’arte nel mondo occidentale – valori quali l’originalità, l’intenzione, l’espressione e l’autorialità – vengono demoliti dalle fondamenta.

Il cocktail party è stato caratterizzato da due esibizioni dal vivo. La prima dei musicisti Molly Lewis, fischiettatrice straordinaria, insieme a Drew Erickson e la seconda della band indie-rock Da Bang.

leggi di più

Milano Design Week: illycaffè global coffee partner

di Laura Frigerio

illycaffè, leader nel segmento del caffè di alta qualità, è di nuovo protagonista della Milano Design Week, sia grazie alla rinnovata partnership internazionale con il Salone del Mobile.

Milano sia con una serie di iniziative Fuori Salone, che riaffermano come l'amore per l'arte e il design faccia parte del DNA dell’azienda. Cuore dell’attività di illy è Coffee Drawings, la live performance dinamica dello street artist Max Petrone (divenuto celebre grazie alle illustrazioni prodotte usando come un acquerello proprio il caffè espresso) che realizzerà un’opera in più tempi ispirata al caffè.

Dal 17 al 22 aprile all’interno di Triennale di Milano, in una sala allestita ad atelier, l’artista torinese racconterà su un foglio bianco le storie che possono nascere da una macchia di caffè, dipingendo senza un progetto prestabilito, ma con un’immediatezza dove è sempre “buona la prima”. Molteplici personaggi prenderanno forma, in un racconto che parte quasi per caso e si dona all’interpretazione di chi guarda, mutando e riempiendosi di illustrazioni giorno dopo giorno. Anche i visitatori della Triennale potranno lasciare il loro segno su fogli macchiati di caffè e raccontare così le loro storie, in un dialogo aperto con quelle dell’artista all’interno dell’atelier.

Coffee Drawings è anche il nome della nuova illy Art Collection firmata da Max Petrone, presentata in anteprima proprio in occasione della Milano Design Week. Lavorando sull’iconica tazzina illy disegnata da Matteo Thun nel 1991, Petrone racconta sei storie, fatte di ricerche avventurose, incontri fortuiti e sguardi profondi. Tra paesaggi lunari, creature fantastiche e onde impetuose, la nuova illy Art Collection si tinge delle sfumature brunite tipiche della bevanda simbolo della cultura italiana nel mondo.

leggi di più

Fuorisalone: Bites of Design by Panini Durini

di Laura Frigerio


Sappiamo che ora avete in mente solo le vacanze pasquali e le uova di cioccolato, ma noi oggi vogliamo iniziare a farvi pregustare la nuova edizione del Fuorisalone di Milano (17-22 aprile).

 

E iniziamo con  Panini Durini che, con l'occasione, si farà ambasciatore di arte contemporanea e design.
Come? Scegliendo di coinvolgere sei artisti tra grandi talenti e figure emergenti per ospitarli in sei istallazioni inedite nei locali di Via Mercato, Corso Magenta, Via Mengoni, via della Moscova, via Orefici e Via Durini.

Vanno in mostra Marco Lodola, Arnaud Nazare-Aga, Mr SaveTheWall, Francesco Vullo, Tanio Liotta e Tomoko.

Il progetto nasce dalla volontà di fare interagire sempre di più Panini Durini con la città, particolarmente durante una delle settimane in cui Milano diventa una vera e propria fucina di idee e di creatività. 

Panini Durini, con la mostra diffusa Bites of Design, vuole mettere alla ribalta gli artisti e le loro opere in un contesto metropolitano e quotidiano, fuori dagli schemi e dai spazi espositivi tradizionali: l’arte diventa  fruibile al pubblico in un contesto accogliente, goloso e amicale, un perfetto connubio di gusto e cultura.

Panini Durini, in partnership con la Galleria Deodato Arte, ha ideato e sviluppato il progetto Bites of Design attraverso una collaborazione diretta e totale: alcune delle opere esposte sono inedite e pensate appositamente per l’occasione, tutte sono state scelte assieme per rappresentare al meglio lo spirito dell’iniziativa: uno sguardo fresco, vivace e mai banale, una re-interpretazione in chiave pop, impertinente e colorata, del quotidiano.

leggi di più

illycaffè partner della mostra dedicata a James Rosenquist

di Laura Frigerio

Il logo per un brand è l'elemento che gli permette di entrare con più facilità nell'immaginario collettivo.

È il caso anche di illycaffè, il cui logo (a metà degli anni'90) è stato disegnato da James  Rosenquist, uno dei fondatori della Pop-Art.

Proprio a quest'ultimo è dedicata la personale JAMES ROSENQUIST. OPERE SU CARTA/WORKS ON PAPER,  che si terrà presso Casa Cavazzini di Udine dal 25 marzo al 17 giugno.

 

A un anno dalla scomparsa, proprio a quest’ultimo è dedicata James Rosenquist. Opere su carta/Works on Paper, mostra organizzata dal Comune di Udine–Civici Musei e dall’ERPaC, Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, che vuole ricostruire le tappe salienti del suo percorso artistico, focalizzando nello specifico la sua ampia produzione su carta.

La mostra è stata realizzata in partnership con illycaffè.

leggi di più

San Valentino: festeggiare con illycaffè

di Laura Frigerio

 

illycaffè, l’azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, celebra la festa degli innamorati con le sue iconiche macchine da caffè: la X1 Anniversary Iperespresso e la nuova Y3, due classici del design che trasformano la preparazione del caffè in un vero e proprio rituale d’amore quotidiano.

Doni che rappresentano l’unione tra la grande esperienza illy e la passione per l’arte e il design che da sempre caratterizza l’azienda. X1 Anniversary Iperespresso.
Sintesi perfetta tra tradizione e avanguardia, la X1 Anniversary celebra lo storico modello di ispirazione vintage disegnato da Luca Trazzi. Le sue linee sinuose e l’estetica rivista in chiave contemporanea si uniscono in questa macchina a nuove funzioni che permettono di preparare sia l’espresso sia il caffè all’americana.

La nuova Y3. Disegnata dall’Architetto Piero Lissoni, la Y3 rappresenta una sfida che unisce design e tecnologia in un oggetto di uso quotidiano per avvicinare al gusto del blend unico illy, composto da nove pregiate varietà di Arabica, un nuovo target di consumatore. La nuova Y3 infatti, come Generazione Y, è pensata per i Millennials, ai quali illycaffè e Lissoni dedicano un oggetto compatto e facile da usare, sintesi perfetta di estetica e praticità.

leggi di più

Il vasetto di Nutella diventa un orologio firmato Alessi

di Laura Frigerio

Nutella scandisce i momenti incancellabili della vita di tutti noi ed è così che Ferrero intende fornire una ragione in più per continuare a passare il tempo insieme a uno dei brand più amati del mondo.

Nutella, con il suo bicchiere da 200 gr è stata pioniera di un concetto diventato oggi un vero e proprio trend: l’Up-Cycling, ovvero un riciclo creativo tramite il quale nuovi prodotti vengono riutilizzati in ambiti diversi e trovano una nuova destinazione d’uso.

Da queste premesse nasce la partnership con Alessi, brand icona delle fabbriche del design italiano, grazie alla quale il tappo di Nutella diventa un orologio realizzato dal designer Giulio Iacchetti per trasformare il vasetto in un oggetto di design unico, Nutella Clock.
L’orologio sarà utilizzabile sui vasetti dei formati da 800g e 950g.

Potrai ottenere Nutella Clock Alessi dal 12 febbraio al 4 marzo, grazie alla promozione a premio sicuro che dà diritto ad un orologio Nutella by Alessi a fronte dell’acquisto di 2 vasetti a scelta tra i formati da 800 o 950 grammi.


Sarà infatti sufficiente dare prova del proprio acquisto sul sito www.nutella.it per ricevere direttamente il premio a casa. 

leggi di più