• HOME
  • MODA
  • ACCESSORI
  • BEAUTY
  • FITNESS
  • FOOD
  • WINE
  • COCKTAIL
  • LIFESTYLE
  • VIAGGI
  • LIBRI
  • SPETTACOLO
  • PERSONAGGI
  • HI TECH
  • ARTE
  • DESIGN
  • CASA
  • EVENTI
  • KIDS
  • MEN
EVENTI  ·  08. marzo 2025

Bergamo Film Meeting: tutto quello che c'è da sapere sulla 43esima

di Laura Frigerio

Nove giorni di cinema da vedere, scoprire e vivere: sono quelli proposti dalla 43esima edizione del Bergamo Film Meeting, che si terrà dall'8 al 16 marzo.
Saranno ben 160 film tra corti e lungometraggi (provenienti da tutto il mondo), che animeranno questo storico festival, insieme ad una serie di incontri, eventi speciali, webinar, ospiti e anche percorsi di visione per le scuole e numerose iniziative.
Insomma, un evento da non perdere per chi ama la settima arte.

IL PROGRAMMA
Il programma prevede 2 sezioni competitive, la Mostra Concorso dedicata ai lungometraggi di finzione e Visti da Vicino dedicata al documentario; la retrospettiva su Otar Iosseliani (1934 – 2023); l'omaggio al cinema del regista polacco Wojciech Jerzy Has, nel centenario della sua nascita.

E ancora: il consueto focus sul nuovo cinema europeo contemporaneo Europe, Now!, con le personali di due registi da scoprire e riscoprire, Alice Nellis (Repubblica Ceca) e Christian Petzold (Germania), che viene arricchito da una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al Cilect – realizzata in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano – e da Europe, Now! Film Industry Meetings (12 - 13 marzo), le due giornate rivolte ai professionisti di settore; Cinema d’animazione: AnReal, con una selezione di film che esplorano l’evoluzione del documentario animato; la sezione Kino Club, per i giovani spettatori.

 

Da ricordare inoltre le collaborazioni con i festival Animest (Romania), Cactus Film Fest (Aosta), Festival ORLANDO (Bergamo); il consueto passaggio di testimone con Bergamo Jazz; la sezione Incontri: Cinema e Arte Contemporanea curata da The Blank, che vede protagonista la visual artist Eva Giolo; oltre al Daily Strip, l’appuntamento con alcuni tra i migliori illustratori del panorama italiano del fumetto.


 

 

 

 

 

 

 

 





crediti foto: ufficio stampa Bergamo Film Meeting

tagPlaceholderTag: eventi

 

®riproduzione riservata

 

Per informazioni, invio di comunicati e pubblicità
Mail: lfrigerio.press@gmail.com

Tel: 3391434112


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Accesso Uscita | modifica
  • HOME
  • MODA
  • ACCESSORI
  • BEAUTY
  • FITNESS
  • FOOD
  • WINE
  • COCKTAIL
  • LIFESTYLE
  • VIAGGI
  • LIBRI
  • SPETTACOLO
  • PERSONAGGI
  • HI TECH
  • ARTE
  • DESIGN
  • CASA
  • EVENTI
  • KIDS
  • MEN
  • Torna su
chiudi