Phoenix Rising apre il 29esimo Sguardi Altrove Film Festival

di Laura Frigerio

Si inaugura oggi, 10 maggio, la 29 esima edizione di Sguardi Altrove Film Festival.

La celebre manifestazione dedicata alla cinematografia femminile si terrà a Milano (e online su MYmovies) fino al 15 maggio.

In apertura l'anteprima italiana (in collaborazione con Sky Documentaries) del docufilm "Phoenix Rising" diretto dalla regista candidata Oscar Amy J. Berg, innanzitutto cui l'attrice Evan Rachel Wood racconta la sua esperienza come sopravvissuta agli abusi domestici e piscologici perpetrati da Brian Warner, il musicista Marilyn Manson. Fuggita dalla loro pericolosa relazione, quasi un decennio dopo Wood racconta coraggiosamente la propria esperienza per porre l’attenzione sul tema della violenza domestica. Con filmati d'archivio, video personali e testimonianze sincere di Wood e di altri sopravvissuti, il documentario, diviso in due parti, fa luce sui fattori che impediscono ai sopravvissuti di violenze di farsi avanti.

Sguardi Altrove Film Festival anche quest’anno propone un ricco programma di oltre 80 opere provenienti da oltre 30 paesi, con l’80% di titoli in anteprima italiana e internazionale.

Madrina del Festival è Drusilla Foer, mentre Sonia Bergamasco sarà ospite con il reading dal romanzo "L'Evento" di Annie Ernaux.

Per conoscere tutto il programma: https://sguardialtrovefilmfestival.it.


 

 








crediti foto: ufficio stampa