Realtà Debora Mancini e i suoi eventi per bambini, tra Milano e Torino

di Redazione

Ci avviciniamo al Natale e Realtà Debora Mancini ha deciso di mettere ancora una volta i bambini al centro delle proprie iniziative per tutto il mese di dicembre.

Da anni l'associazione cura AscoltareLeggereSuonare, un progetto sempre ricco di proposte dedicate al vivere la lettura, che comprende laboratori con racconti e musica, incontri di formazione.

Eventi organizzati in biblioteche, librerie, asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie, per bambini da 0 a 11 anni, ma anche per genitori e gruppi di lettori volontari, per insegnanti, educatrici/educatori, formatori.

Il progetto, ideato e curato dall'attrice Debora Mancini e dal musicista Daniele Longo, prende vita da un' esigenza personale di scoperta e ri-scoperta della lettura a voce alta a bambini e ragazzi; da un desiderio di trasmettere il piacere della lettura e dell’ascolto fin dalla tenerissima età; dalla curiosità di cercare e trovare i testi della letteratura, sempre nuovi e stimolanti e confrontarli con il pubblico; da un piacere per il recupero di una parte della memoria storica e della tradizione orale. Debora e Daniele, leggono, cantano, musicano, animano storie, racconti, fiabe, favole, filastrocche e rime, tratte dalla letteratura per l’infanzia, stimolando la fantasia e la curiosità dei più piccoli.

Lo stesso obiettivo sta alla base di Ma quanto siamo Jazz?!, corso dedicato ai bambini delle classi della scuola primaria anche per i percorsi Orientascuola del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Il corso è curato e realizzato da Daniele Longo, che (lo ricordiamo) è musicista, poli-strumentista, insegnante Music Learning Theory di E. E. Gordon.

CALENDARIO EVENTI KIDS DICEMBRE
Sabato 11 dicembre ore 10.30
Biblioteca Lea Garofalo Rescaldina (MI)

Letture animate con canzoni e musica
Con Debora Mancini e Daniele Longo
IL PICCOLO BABBO NATALE E ALTRE STORIE
Per bambini 2-5 anni e famiglie
Info biblioteca.rescaldina@csbno.net

Domenica 19 dicembre ore 16.30
Teatro Vittoria Torino (via Gramsci 4)
Rassegna CLASSICA IN FORMA di Unione Musicale Kids di Torino
NATALE A TUTTA FIABA. RACCONTI DA ASCOLTARE E DA VEDERE
con Debora Mancini - attrice, musicista; Daniele Longo - pianoforte, tastiere, fisarmonica, voce, cajon, piccole percussioni e Cristina Lanotte - illustratrice con sand art, piani luminosi a colori e collages polimaterici
Alcune tra le più belle fiabe della tradizione italiana (e non solo!) prendono vita: l’attrice che dà voce ai personaggi, le incredibili immagini create in tempo reale con la sand art e la musica dal vivo sono gli ingredienti di una meravigliosa avventura multisensoriale.
Musica e canzoni originali di Daniele Longo

Lunedì 20 dicembre - replica per le scuole dell’infanzia e primarie
Info Unione Musicale Piazza Castello, 2910123 Torino
Tel. +39 011.5669811 E-mail biglietteria@unionemusicale.it
www.unionemusicale.it










crediti foto: ufficio stampa