Trovare il proprio stile con Pinterest

di Redazione

La moda e lo stile sono concetti senza tempo. Sono ormai lontani i tempi in cui la moda era una passione solo ed esclusivamente dei giovani.
Adesso, sono l’individualità e l’autenticità a prevalere nelle scelte di bellezza e di moda. Sempre più donne e uomini appartenenti a diverse generazioni desiderano godersi appieno la vita e a dedicare del tempo a sé stessi e ad esprimersi attraverso uno stile unico.  


Ora Pinterest svela le ricerche più frequenti in ambito moda che ispirano le diverse generazioni - dai ventenni e trentenni, ai quarantenni e cinquantenni. In Italia, Pinterest ha riscontrato che, indipendentemente dall'età, i Pinner si rivolgono alla piattaforma per trovare ispirazioni per vari momenti della propria vita e per trasformare le idee in realtà.    È interessante notare che, nonostante le differenze di età, gli insight di Pinterest dimostrano come tra le fasce ci siano più elementi comuni che differenze. È altrettanto chiaro che sono le tendenze di stagione ad accomunare i Pinner italiani: Pinterest ha rilevato delle macro aree di ricerca molto simili tra i diversi segmenti di pubblico, anche se con varianti leggermente differenti, a dimostrazione di come lo stile non conosca età.

UNCINETTO, CHE PASSIONE
Che sia fai-da-te o prêt-à-porter, gli utenti di Pinterest di tutte le età hanno dimostrato grande interesse per i capi crochet - o realizzati all’uncinetto. Tuttavia, a seconda dell’età, variano i capi e gli stili preferiti: sulla piattaforma, le ricerche per top crochet sono in aumento di 3 volte per la categoria dei ventenni, mentre schemi per canotta uncinetto sono in aumento di 4 volte per i quarantenni. Gli accessori, invece, sembrano mettere d’accordo tutti: le ricerche per gioielli realizzati all'uncinetto sono aumentate di 3 volte per i ventenni e trentenni e duplicate per la fascia dei quaranta e cinquant’anni, così come le ricerche per borsetta all'uncinetto, in aumento di 6 volte per la fascia dei trenta e pochette all'uncinetto, in aumento di 2 volte per la fascia dei quaranta.
Anche le gonne all’uncinetto sono una tendenza per tutte le generazioni in Italia: sono aumentate di 7 volte per i Pinner ventenni e di 6 per i trentenni e quarantenni. La fascia dei cinquantenni, invece, ricerca più frequentemente gli schemi bikini all'uncinetto tutorial, come dimostrano le ricerche in aumento di 3 volte, che fa pensare che anche i più adulti si siano rivolti a Pinterest per ricreare il trend del crochet.

LOOK CLASSICI E COMODI

A prescindere dall’età, sempre più persone si rivolgono a Pinterest per idee su come vestirsi al meglio per questa stagione. I maxi abiti lunghi sono stati i protagonisti dell’estate 2021, con un aumento delle ricerche di 8 volte per la fascia dei venti, di 9 volte per quella dei trenta e dei quaranta e fino a 10 volte per la fascia dei cinquanta. Altri trend classici della stagione includono: camicie bianche oversize e biker shorts (ricerche in aumento rispettivamente di 4 e 3 volte per i Pinner ventenni), gonne lunghe outfit e pantaloni larghi outfit (entrambi in aumento di 2 volte per i Pinner trentenni), pantaloni bianchi (in aumento di 2 volte per i Pinner quarantenni) e vestiti lunghi più in generale (con ricerche addirittura quintuplicate per i Pinner cinquantenni).

IL RITORNO DEGLI ABITI DA SERA

Appena le restrizioni sono state allentate, molti italiani hanno colto l’occasione per ricominciare a vivere con un po’ più di libertà, soprattutta la sera, sia che si trattasse di una cena in compagnia, o di un drink con amici. L’opportunità di uscire la sera attira tutti, senza distinzione d’età, ciò che varia, piuttosto, sono le scelte di stile per questo tipo di occasione. Se da una parte, i ventenni e i trentenni hanno ricercato idee per abiti luccicanti, in aumento di 6 volte, e abiti da sera in aumento di 3 volte, la fascia dei cinquanta, ha registrato un aumento di 2 volte per abiti eleganti, classici e chic.

FAI-DA-TE
Dato che Pinterest è il luogo ideale per trovare l’ispirazione per il fai-da-te, non è sorprendente che le varie generazioni si siano rivolte alla piattaforma per cercare idee per creare i propri progetti DIY. In Italia, Pinterest ha riscontrato che gli utenti più giovani si sono concentrati su creazioni più semplici, come dimostrano le ricerche per anelli fai da te in aumento fino a 7 volte, mentre i più grandi si sono dilettati in progetti ben più complessi, come dimostrano le ricerche per idee vestiti fai da te in aumento di 3 volte per la fascia d’età dei trentenni, idee vestiti fai da te e tutorial vestito cucito, in aumento rispettivamente di 3 e 2 volte per la fascia d’età dei cinquantenni.


GLI UOMINI SU PINTEREST HANNO IL PROPRIO STILE
Non sono solo le donne a rivolgersi a Pinterest per idee di stile, bensì anche gli uomini, soprattutto tra i 20 e 40 anni. Per l’uomo prevale decisamente il trend vintage, con ricerche per abbigliamento uomo vintage in aumento di 3 volte, sia per i ventenni che per i trentenni, e di 2 volte per i quarantenni, a dimostrazione di come anche il pubblico maschile desideri stare al passo con le mode. Gli uomini di venti e trent’anni si stanno rivolgendo alla piattaforma anche per idee per outfit estivi uomo, in aumento rispettivamente di 3 e 4 volte, e stili eleganti e casual, in aumento rispettivamente di 7 e 8 volte.









crediti foto: Pinterest Style Photo