Pensieri Illuminati per il Capodanno 2021 di Milano

di Laura Frigerio

Nel corso di quest’anno la città di Milano ha sofferto molto, ma ha sempre combattuto, fiera e determinata. E per salutare l’arrivo del nuovo anno ha scelto di immergersi nella bellezza dell’arte.

Il Capodanno 2021 sarà infatti fatto di “Pensieri Illuminati”: un’opera d’arte di Felice Limosani e Beatrice Venezi che è totale metafora di condivisione e rinascita, visibile solo in streaming (nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia).

Si tratta di un progetto artistico multidisciplinare aperto ai cittadini nel quale i pensieri di tutti noi saranno protagonisti, evocando lo stringersi in un abbraccio collettivo nella potente bellezza di Piazza del Duomo.

Questa notte tutti i pensieri che i milanesi hanno potuto scriver sul sito www.pensierilluminatimilano.it verranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo come tributo ai cittadini.

Un racconto collettivo ed emozionante, messo in scena con la musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita da 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano (Sebastiano Bronzato, Giuditta Costantini, Greta Asia Di Vara, Michele Magni, Jasmine Monti, Arianna Piattelli, Miriam Podgornik, Edoardo Rivoira, Federico Rubino, Riccardo Vicardi).
La mezzanotte di fine anno sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

 

La diretta streaming parte da 22.30 e sarà possibile seguirla su: Live-now.com – Repubblica.it – Video.Sky.it/arte –YesMilano.it.





crediti foto: ufficio stampa