Safe Expression: Kaspersky e KRAKATAU lanciano una collezione con l’ “impronta digitale”

di Laura Frigerio

Capi con la vostra “impronta digitale”. Ci avete mai pensato? Lo hanno fatto Kaspersky e KRAKATAU (brand internazionale di abbigliamento tecnico), che hanno appena lanciato Safe_expression, una collezione di capi che possono essere personalizzati con l'impronta digitale di chi li acquista.


L’idea nasce da una recente ricerca di Kaspersky, dalla quale è emerso che il 43% dei millennials italiani pensa di essere troppo noioso per attirare l’attenzione dei criminali informatici.

Però l’analisi degli esperti di Kaspersky su diversi mercati Darknet, ha dimostrato che tutti i dati possono essere preziosi non solo per gli utenti a cui appartengono, ma anche per i criminali informatici. Infatti, tra i dati più ambiti dai cybercriminali e che vengono venduti su questi mercati ci sono: la condivisione di selfie con i documenti come passaporti o patenti di guida (fino a 40-60 dollari), le cartelle cliniche (fino a 30 dollari), i dati della carta di credito (fino a 20 dollari), i conti PayPal (fino a 500 dollari), e le informazioni complete della carta d’identità (fino a 10 dollari).

Queste informazioni possono essere utilizzate per vari scopi malevoli, dallo sfruttamento in cambio di denaro alle richieste di ricatto. Internet e i servizi online ci offrono diverse opportunità per condividere le nostre opinioni e per connetterci con altre persone in tutto il mondo e proprio per questo è fondamentale che sia un luogo sicuro, in cui è consentito agli utenti di potersi esprimere liberamente.

La collezione Safe_expression è pensata proprio in questa ottica, tanto che consente di creare capi in grado di esaltare la personalità di ognuno, rivelando anche il livello di sicurezza della propria privacy. Infatti i capi possono essere personalizzati con l’impronta digitale di ognuno.

Come funziona? Durante l’acquisto dovrete rispondere ad alcune semplici domande, rivolte da uno speciale chat bot in merito al comportamento tenuto online e alle abitudini rispetto alla privacy, verrà realizzata un’impronta unica. La stampa verrà realizzata con algoritmi unici che analizzano i problemi di privacy degli utenti. Più l’utente è attento alla propria privacy, più complessa o armoniosa sarà la stampa.

Volete provare? Collegatevi al sito ufficiale: https://safe-expression.krakatauwear.com.




crediti foto: ufficio stampa