Coronababy e Quaranteen secondo Pinterest

di Redazione

La quarantena vissuta nei mesi passati sembra avere avuto effetti anche positivi sulla popolazione, soprattutto per quanto riguarda le nuove nascite.
Il termine coronababy è stato coniato e ripreso dalla stampa per indicare il fenomeno secondo il quale, dopo il lockdown vissuto in Italia, è previsto un boom di nascite.

Secondo Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, le coppie stabili con già in progetto di avere un figlio, nel lungo periodo di quarantena hanno potuto riprendere le fila dei propri progetti, che non erano riusciti a realizzare in precedenza a causa degli orari di lavoro faticosi, di spostamenti impegnativi o con il lavoro in città diverse.

Il fatto che molte persone abbiano potuto dedicarsi alla ricerca di una gravidanza e di un figlio è stato confermato anche oltreoceano, dal New York Times, il quale parla di quaranteen per indicare i teenager del 2033 concepiti durante la quarantena. In quanto motore di ricerca visivo, specializzato nel supportare i propri utenti nella pianificazione anticipata di momenti importanti della vita, Pinterest rappresenta il luogo ideale per i futuri genitori per arrivare più che pronti al momento della nascita.

I Pinner sono pianificatori provetti: basti pensare che quest’anno le ricerche relative al Natale sono iniziate sulla piattaforma fin dal mese di aprile, quindi, è naturale che si rivolgano a Pinterest per celebrazioni ancora più importanti, quali le nuove nascite. Le ricerche per “regali per celebrare le nuove nascite” sono incrementate del 60% in Italia, così come quelle per “consigli per i genitori” incrementate del 30%. Pinterest offre moltissime idee e suggerimenti che spaziano da modi creativi per annunciare una gravidanza, all’organizzazione della casa per accogliere il o la nuova nata, agli ultimi preparativi prima della nascita, fino a consigli pratici per i genitori alle prime armi.

PREPARARE UNA CHECKLIST
L’arrivo di un figlio è un evento gioioso, ma può causare anche ansia, soprattutto per chi diventa genitore per la prima volta. Pinterest si riconferma il luogo perfetto per trovare idee relative ai preparativi, sia che si tratti di cose pratiche come checklist per prepare la valigia da portare all’ospedale, sia che ci si stia preparando da un punto di vista più psicologico con la ricerca dei migliori libri per approfondire o di suggerimenti su come scegliere il corso preparto più adatto alle proprie esigenze.

9 consigli per prepararsi a una nascita
Lista per preparare la valigia per il parto

Libri sulla nascita
Come scegliere il corso preparto più adatto

LA SCELTA DEL NOME
La scelta del nome rappresenta un momento emozionante della dolce attesa. Secondo l’Istat, i nomi preferiti dai neogenitori italiani negli ultimi anni sono stati Leonardo e Sofia, ma Pinterest propone altrettante alternative interessanti, come i nomi mitologici o nomi da scegliere in base al significato.

100 nomi con significato e onomastico
18 nomi mitologici per i bambini
Come scegliere il nome del proprio bambino
40 nomi corti e chic

DECORARE LA CAMERETTA
Quando sta per arrivare un nascituro in casa, i genitori dovrebbero preoccuparsi di renderla accogliente sotto ogni aspetto. Pinterest offre tantissime idee su alcuni oggetti che sono indispensabili, come il riduttore per lettino e culla, ma anche su elementi decorativi, come le stampe sulle pareti.

Riduttori per lettino e culla: cosa sono e come sceglierli
Cuscino paracolpi per culla
Culle in vimini
Decorazioni per le pareti della stanza del bambino

I PRIMI GIORNI
Molti neo genitori potrebbero sostenere che i primi giorni con il bebé siano i più difficili. Cosa fare se non dorme? E se non mangia? Su Pinterest si trovano molte idee per abituarsi alla nuova vita.

La guida alla nanna
7 alimenti da non dare mai ad un neonato
Massaggi per i bambini: come e quando fanno bene
Ecco perché alcuni neonati dormono solo accanto alla madre e come cambiare questa abitudine




crediti foto: ufficio stampa