Back to School: Audible per le scuole di Codogno

di Redazione

Mai come quest’anno il "Back to School" porta con sé attesa e aria di cambiamento. In occasione di questo importante momento, che segna una delle principali tappe della ripartenza post-Covid in Italia Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment di qualità (audiolibri e podcast), annuncia la donazione di tablet e account Audible gratuiti, che verranno devoluti alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Codogno, una delle prime città a diventare simbolo ed epicentro in Italia della pandemia di Covid-19.

L’Istituto coinvolto comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di Codogno, si estende su 11 plessi su tre Comuni (Codogno, San Fiorano e Fombio) per un totale di quasi 1600 studenti tra i 3 e i 14 anni, che avranno accesso gratuitamente, con degli account di classe, a migliaia di titoli a loro dedicati oltre che a preziosi strumenti tecnologici per la didattica, in presenza e a distanza, che potranno favorire la socialità, la condivisione e la collaborazione tra alunni e insegnanti.



“Siamo fieri di sostenere il ritorno a scuola dei ragazzi, in quest’anno più che mai particolare. Nei lunghi mesi del lockdown e della didattica a distanza l’audio entertainment è stato un alleato per molti di loro, un modo per sognare e conoscere nuovi mondi, anche se solo con l’immaginazione. Con Audible vogliamo continuare ad accompagnarli anche in questi passi verso una ritrovata normalità.”- dichiara Marco Azzani, Country Manager di Audible per l’Italia -“Le storie sono un elemento importantissimo della crescita e dell’educazione di ogni bambino e ragazzo, e ci auguriamo che le migliaia di storie presenti sulla nostra piattaforma li aiutino a sviluppare ulteriormente la loro fantasia, curiosità e creatività.”

“Avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura è un dono che resta per la vita: si aprono e si stimolano impagabili opportunità di sviluppo personale, di intrattenimento sano, pratico e conveniente, si moltiplicano i livelli di comprensione della realtà” - afferma la dirigente scolastica dell’IC di Codogno, Cecilia Cugini - “Ringrazio, a nome di tutta la comunità dell’Istituto, di cuore Audible che ci ha messo a disposizione queste risorse che ci hanno fatto sentire meno soli durante il difficile periodo del lockdown e che ci consentono di crescere ora che con coraggio affrontiamo la nuova avventura del tornare in presenza a scuola”.

E quest’anno il "Back to School" passa anche da Alexa. Fino al 30 settembre, infatti, sarà possibile ascoltare gratuitamente 30 testi dedicati al pubblico più giovane utilizzando l'assistente vocale di Amazon. Con un semplice comando vocale, i ragazzi che la possiedono potranno chiedere ad Alexa di leggere gratuitamente titoli amatissimi e grandi classici come Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, Cuore o Uno, Nessuno e Centomila, nonché BeReady, i podcast Audible Original lanciati la scorsa primavera per aiutare i maturandi a ripassare per l’Esame di Stato i programmi di storia, filosofia e letteratura italiana.

FOCUS BAMBINI E RAGAZZI: DUE CATEGORIE FONDAMENTALI DEL CATALOGO AUDIBLE
Le categorie Audiolibri per Bambini e Adolescenti e Ragazzi sono una parte importante del catalogo Audible. In particolare, con più del 20% degli ascolti, la categoria Adolescenti e Ragazzi su Audible è tra le più apprezzate, seconda solo a Lettura e Narrativa. Anche la categoria Audiolibri per bambini ha recentemente raggiunto traguardi importanti, ottenendo nei soli primi 5 mesi del 2020 il totale delle ore ascoltate in tutto il 2019. Inoltre, gli audiolibri per bambini sono tra i contenuti che generano il maggior numero di ascolti ripetuti, dopo Gialli & thriller, Letteratura e Narrativa e Crescita personale.

Tra i titoli più apprezzati in questa categoria ci sono gli audiolibri di Geronimo Stilton, valutati in media oltre i 4.6 punti su 5 dai clienti Audible. Le ragioni del successo si devono all’abilità del narratore, agli effetti sonori e alla componente di giallo e mistero presente nelle trame.

Proprio la voce del narratore è uno dei fattori più fondamentali negli audiolibri. E tra le voci più amate dai bambini e dai ragazzi ci sono quelle di alcuni volti noti della televisione italiana come Claudio Bisio (Favole al telefono), Neri Marcorè (Diario di una schiappa), Gerry Scotti (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare).


Un interessante trend da riportare, infine, è che i titoli per i più piccoli sono spesso apprezzati anche dal pubblico adulto. Ad esempio, tante mamme fan della saga I Love Shopping hanno scoperto la serie per l’infanzia Io e Fata Mammetta della stessa autrice, Sophie Kinsella, mentre erano alla ricerca di titoli per se stesse.

Allo stesso modo, tanti adulti in questi mesi hanno scelto la voce di Carl-Johanan Forssén Ehrlin ne Il coniglio che voleva addormentarsi per rilassarsi e dormire, contribuendo a portare il contenuto al primo posto nella classifica degli audiolibri più ascoltati della categoria.




crediti foto: ufficio stampa