Sport durante le vacanze: le 5 regole d'oro di Urban Sports Club

di Laura Frigerio

È ormai agosto inoltrato, siamo entrati nella fase clou dell’estate e probabilmente molti di voi sono già partiti per le tanto sognate vacanze.
E la domanda nasce spontanea: come riuscire, in questo periodo, a non perdere le buone abitudini sul fronte fitness?

Ce lo dice Urban Sports Club (l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness) attraverso i consigli di Kenneth Alvarado, istruttore di functional training e personal trainer.

ECCO LE 5 REGOLE D’ORO PER UN FISICO A PROVA DI VACANZE:
1. Sì al relax ma restando in movimento - Tra giornate al mare, tintarella, aria di montagna o tour culturali in città, è importante trovare del tempo anche per brevi passeggiate, gite in bicicletta, qualche “bracciata” o un po’ di jogging nelle ore più fresche. Per chi, invece, desidera curare tonicità e forza, meglio alcuni esercizi a corpo libero, semplici ma efficaci. Via libera quindi a burpees, squat, deadlift e plank, alternando esecuzioni statiche con quelle dinamiche.

2. Non dimenticare il benessere psico-fisico – È fondamentale riuscire a godersi il periodo di vacanza, per ricaricare le energie e prepararsi al rientro di settembre. Per questo occorre staccare completamente dalle attività quotidiane svolte durante l’anno e concentrarsi di più su sé stessi. Gli esercizi dolci di risveglio muscolare, accompagnati da sessioni meditative di yoga o pilates, possono essere dei validi alleati per raggiungere questo obiettivo.

3. Leggerezza a tavola – In vacanza, si sa, la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e, complice il caldo, il contesto e la compagnia dei propri cari, è facile cedere a inviti a cena e aperitivi. Per chi non vuole piangere lacrime di coccodrillo, è bene seguire un’alimentazione il più possibile leggera e salutare, ricca di proteine, fibre e vitamine. Sì a verdura, frutta di stagione, pesce o carne, a seconda della propria destinazione, meglio invece evitare cibi fritti ed eccedere con gli alcolici.

4. Bere tanta acqua – L’idratazione è alla base del benessere e non va messa da parte né sottovalutata, soprattutto in estate. Anche quando si è distanti da casa, è importante bere il più possibile durante la giornata, evitando bibite gasate e bevande zuccherate, acerrime nemiche della pancia piatta.

5. Dormire – Nonostante sia naturale pensare che in vacanza ci si riposi e si dorma di più, spesso, senza impegni e scadenze, si rischia di lasciare che il tempo corra e fare le ore piccole. Per mantenere il giusto benessere e rigenerare corpo e mente, è importante concedersi un sonno profondo e riuscire a dormire almeno 8 ore a notte.

E INOLTRE:

Per chi non riesce a fare a meno della palestra Urban Sports Club, insieme al suo esperto trainer, hanno pensato al perfetto kit da mettere in valigia. Tappetino, banda elastica (loop band) e piccoli pesi o manubri sono i tre preziosi compagni di viaggio per un allenamento impeccabile, anche in vacanza.

E per chi rimarrà in città? Nessuna paura perché per supportare gli utenti in ogni momento, ovunque si trovino, e soddisfare le loro esigenze di fitness, Urban Sports Club garantisce un’ampia e variegata offerta di corsi, abbonamenti flessibili che consentono l’accesso a più centri e discipline in città diverse e classi online live.




crediti foto: ufficio stampa