Il designer Samer Alameen rinnova il concetto di mascherina

di Laura Frigerio


Molti non vedono l’ora di toglierla, ma ricordiamo che anche in questa fase 3 la mascherina è preziosa, per la nostra sicurezza e per quella degli altri. E poi è diventato anche un accessorio trendy, da abbinare ai propri outfit.

In questa ottica Samer Alameen, Industrial designer libanese che vive e lavora a Milano, ha ideato un set di quattro mascherine lavabili con disegni fotografici che permettono di condividere il proprio stato d’animo, restando comunque al sicuro e protetti. Il nome del progetto è FACE/ON.

In modo innovativo, Alameen introduce un sistema di codifica basato sui colori da abbinare alle mascherine che quindi permette a chi le indossa di trasmettere facilmente e rapidamente le proprie emozioni agli altri.
La mascherina VERDE esprime "FELICITÀ", ARANCIONE indica "STO BENE", BLU comunica che siamo "TRISTI" e ROSSO "ARRABBIATI". Ma questo è solo l'inizio.

Una percentuale delle vendite servirà a creare un fondo per supportare un progetto per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale (mental health awareness).


Realizzate in tessuto ultraleggero, ad asciugatura rapida e resistente al cloro e all’acqua salata, le mascherine hanno una composizione al 100% di poliestere in microfibra, con un filtro in tessuto non tessuto ipoallergenico. Sono, inoltre, vendute in un sacchetto lavabile per un’ulteriore garanzia di sicurezza e protezione. Una volta lavate, si asciugano in pochi minuti. A breve, saranno disponibili nuovi modelli personalizzati per diverse fasce d’età e culture.

Il lavoro di Samer Alameen ha esplorato vari aspetti del design, senza perdere il legame con lo story-telling e ponendosi sempre nuovi obiettivi. Ispirato dalla storia, dai ricordi preziosi e dalla tradizione, Alameen reinventa gli oggetti che crea: il suo processo creativo è spiritoso, rapido e raffinato, aggiungendo un nuovo contesto, dove possibile, per unire l'esclusivo fatto a mano e i pezzi unici a quelli prodotti industrialmente. Il lavoro di Alameen deriva dalla sua vasta esperienza nel campo della pubblicità che lo ha portato a diventare da creativo a “creatore” di nuovi prodotti.

Dove si possono trovare? Su www.designitaly.com, il Digital Marketplace che mette in contatto i digital buyer nazionali e esteri di fascia alta con selezionati produttori italiani di oggetti di design di lusso e ricercati. Un vero e proprio facilitatore e acceleratore, in grado di offrire un servizio chiavi in mano e a impatto zero, per permettere anche a piccoli artigiani o giovani designer di vendere online con un servizio end-to-end dal marketing alle spedizioni.



crediti foto: ufficio stampa