Francesca Liberatore racconta Insieme/Together

di Laura Frigerio

La creatività unisce e supera le barriere, anche quelle (all’apparenza invalicabili) poste dal lockdown dovuto al Covid-19.


Ce lo dimostra la talentuosa stilista italiana Francesca Liberatore, che racconta e invita a seguire il progetto “Insieme/Together”, che vede coinvolti degli studenti della prestigiosa Accademia delle Belli Arti di Brera di Milano e quelli del Marist College, la famosa scuola di moda di New York.


Ideatori di questa straordinaria collaborazione (unica nel suo genere) Juan-Manuel Olivera-Silvera, Professor in the Fashion department at Marist college e proprio Francesca Liberatore, che non è solo una fashion designer ma anche titolare della cattedra di Fashion Designer all’Accademia di Brera e guest senior lecture nel Dipartimento di Fashion Designer del Marist.


“Per me è stato naturale creare questo ponte artistico fra i miei studenti di Brera e gli studenti del Marist, prestigiosa realtà americana con la quale ho il piacere di collaborare da anni. Desidero che dalle nuove generazioni questo periodo non sia vissuto come un arresto di possibilità ma come costruttivo di opportunità, entrambi dovevano avere stimoli per continuare ad esprimere la propria creatività durante il lockdown e restare connessi con i loro sogni, portando avanti i loro progetti per il futuro. Sono davvero orgogliosa di far parte di questo progetto unico al mondo e spero davvero che tutti voi, in Italia, in America, ovunque, possiate apprezzare il talento e la spinta di questi ragazzi più forte di qualsiasi lockdown” - dichiara Francesca Liberatore.

“Insieme/Together” ha quindi permesso appunto agli studenti lontani per area geografica, diversi per percorso di studi e fisicamente separati, di rimanere creativamente connessi e creare un’unica realtà.

Prodotto e brandizzato dal Marist College, Università di moda di New York, “Insieme/Together” presenterà i lavori dei talentuosi laureandi del corso di Fashion Design dell’Accademia Belle Arti di Brera a Milano fissata per venerdì 29 Maggio su Youtube alle h14 EST/ h20 CET.

“Insieme/Together” è più di una sfilata: è una collaborazione creativa tra due paesi che in questo momento storico condividono difficoltà e passioni.

Seguite @insieme_creiamo su Instagram e Facebook.



crediti foto: ufficio stampa