Earth Day: i trend di ricerca su Pinterest

di Redazione

Oggi, 22 aprile, è il 50° anniversario dell’Earth Day. Per l’occasione Pinterest ha raccolto i trend di ricerca più popolari relativi alle idee che stanno ispirando i Pinner a fare la propria parte per il nostro pianeta.

ELIMINARE LO SPRECO DI CIBO
Durante questo periodo di distanziamento sociale in cui le persone riducono al minimo la frequenza con cui fanno la spesa, molti Pinner ricercano metodi per mantenere il cibo fresco e ridurre lo spreco. Le ricerche per “frigo a zero sprechi” sono aumentate di sette volte, un dato che include anche le idee per ottimizzare la conservazione del cibo in frigo senza utilizzare plastica.
Il compostaggio, per esempio, rappresenta un ottimo metodo per ridurre l’interramento dei rifiuti e per restituire nutrienti al suolo della terra.

Semplici idee per organizzare il frigo e ridurre lo spreco di cibo
Come conservare frutta e verdura
Come prendersi cura della piante aromatiche
Come congelare i cibi senza la plastica
Consigli per il compostaggio in casa

SCAMBI DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI
L’aumento degli scambi di prodotti ecosostenibili è stato evidenziato anche nel report Pinterest 100 di quest’anno (le ricerche per scambi sostenibili sono aumentate del 172%). Grazie a Pinterest che offre idee divertenti ed etiche, è possibile passare ad uno stile di vita a zero sprechi (ricerche raddoppiate). Alcuni esempi sono giocattoli naturali non tossici come i classici giocattoli in legno, che sono tra gli oggetti preferiti dai Pinner per gli scambi ecosostenibili.

10 oggetti per uno stile vita a zero sprechi
13 prodotti a zero sprechi su Amazon
Consigli di bellezza per evitare gli sprechi nella routine

Come realizzare involucri di cibo riutilizzabili con cera d'api
Giocattoli creativi e ecosostenibili

REGALI CONSAPEVOLI PER LA PROPRIA DOLCE META’ E PER IL PIANETA
Oggi più che mai le persone sono alla ricerca di idee regalo ecosostenibili. Le ricerche per “regali sostenibili” sono aumentate di 1.7 volte, a riprova di quanto le persone siano volenterose di trovare metodi sempre nuovi per prendersi cura l’uno dell’altro e per far sentire i propri cari amati. Idee popolari come vecchi oggetti vintage e di seconda mano rappresentano regali speciali, così come anche le bombe da bagno fai-da-te possono essere uno splendido pensiero per supportare le persone vicine.

Idee regalo per ridurre lo spreco di plastica
Bomba da bagno fai-da-te Regali ecosostenibili
Giochi per bambini non tossici e sostenibili

Coriandoli biodegradabili

PULIZIE DI PRIMAVERA CON PRODOTTI SOSTENIBILI
Le pulizie di primavera ecosostenibili sono in cima alle priorità di molti Pinner, costretti a passare più tempo del solito in casa (le ricerche per “vivere in maniera ecosostenibile” sono aumentate di 1.8 volte). Ci sono vari modi per fare pulizia con prodotti non inquinanti e molti Pinner stanno riordinando casa rendendo anche il pianeta un posto più pulito. Molti Pinner, per esempio, stanno sperimentando la preparazione del sapone naturale, un’attività divertente anche per i bambini.

Pulizie fai-da-te sostenibili
Risparmiare acqua facendo meno lavatrici
Compostaggio fai-da-te Sapone fai-da-te
Sapone fatto in casa che i bambini ameranno


crediti foto: ufficio stampa