MFW: Lana Volkov presenta le sue scarpe a White Milano

di Redazione

 

Tra i giovani talenti che parteciperanno alla nuova edizione di WHITE MILANO, che si terrà dal 20 al 23 febbraio (durante la Milano Fashion Week), ci sarà anche Lana Volkov che presenterà le sue splendide creazioni. Scarpe raffinate e originali, destinate a conquistare donne di ogni stile ed età.


“Sono ispirata da tutta la vita che mi circonda, che tocco e che vedo. La mia mente corre continuamente con i disegni, che rappresentano per me un ricco arazzo di esperienze sensoriali e intellettuali” - spiega Lana Volkov - “Le donne moderne con le loro vite e il loro lavoro ispirano i miei progetti. Le osservo e studio gli stili di scarpe che scelgono per le varie occasioni, in base alle circostanze ma anche alla loro personalità. Vorrei che qualsiasi donna che indossa un paio di scarpe Lana Volkov si sentisse al sicuro, ma anche sensuale e misteriosa. L'aura che mi guida è la felicità della donna”.

La designer, che ha iniziato il suo percorso in Australia per poi trasferirsi in Italia, sta già catturando l'attenzione a livello internazionale. Dal 28 febbraio al 2 marzo, infatti, parteciperà alla Premiere Classe di Parigi, che si terrà presso Jardin des Tuileries.

Il BRAND

Le scarpe Lana Volkov esprimono l'anima interiore di una donna, il suo calore, la sensualità, l'armonia, la tentazione, il potere e l'amore. In perfetto equilibrio tra design classico e arte, le scarpe di Lana Volkov, sono per la “donna senza paura, che prende posizione”. “L'anatomia del piede mi incuriosisce, in particolare la silhouette. Il mio obiettivo è realizzare scarpe con un taglio d'alta moda, che sia curato nei minimi dettagli” - dice la designer che per per farlo si affida ad artigiani di talento dei migliori atelier di scarpe del Nord Italia.

LA COLLEZIONE
La collezione si chiama REBIRTH, come la rinascita che simboleggia la vita, la crescita e la libertà. È una rappresentazione visiva del viaggio di Lana Volkov nella realizzazione del suo sogno come artista di scarpe di lusso. Colore e movimento svolgono un ruolo essenziale: ogni colore è accuratamente combinato per esprimere una reazione e una connessione con lo stile della scarpa. Lana Volkov ha creato questa collezione pensando alle donne forti e sicure, impavide ed enigmatiche, audaci e non convenzionali, che non tornano mai indietro sui loro passi.
I contatori elevati e sinuosi esprimono la voluttà naturale di una donna, sostenendo lei a sentirsi sicura nella sua pelle. Le nappine fatte a mano danzano con grazia i suoi fianchi, un'espressione di movimento e il desiderio dello spirito libero. I materiali sono in contrasto: strati di pelle esotica e intrecciata creano consistenza e profondità in una metafora fisica per le onde tumultuose della vita. Le caratteristiche provocatorie come l'esposizione parziale delle dita dei piedi suggeriscono mistero, potere e seduzione. Infine le forme classiche hanno un legame con la femminilità; romanticismo, classe ed eleganza senza tempo.

 

LA STORIA DI LANA VOLKOV
La creatività di Lana Volkov si è espressa inizialmente con l'arte pittorica, poi catturata dal fascino della moda ha pensato di trasformare in modelli reali quelle scarpe che ha sempre disegnato fin da piccola. Ha quindi iniziato da autodidatta, rubando segretamente le scarpe della madre per poi tagliarle e riprogettarle. Una volta terminato il liceo Lana ha frequentato un corso di design industriale presso la Swinburne University e in seguito la RMIT University - Calzature e design su misura. Pian piano Lana ha creato il suo atelier personale a casa sua e dal 2012 ha cominciato a realizzare a mano stravaganti calzature personalizzate per varie clienti, in Australia ma anche all'estero. Le sue creazioni hanno poi impreziosito le passerelle di MFW, VAMFF, L’oreal Melbourne Fashion Week, Myer Fashion on the Fields, sono state ammirate in Fashion TV Australia e su pubblicazioni editoriali di moda a livello internazionale. Lana ha viaggiato per ricercare materiali e creare collaborazioni con i migliori artigiani al mondo.

Durante questo periodo, ha sviluppato una spiccata conoscenza delle tecniche di ogni cultura nella produzione di calzature. La ricerca dell’eccellenza nel settore della moda ha portato Lana in Italia, dove ha sviluppato la sua pratica creativa e dato vita al suo brand. Artista e artigiana della scarpa, Lana Volkov è una visionaria disegnatrice di eleganti calzature, che esaltano la forma e lo spirito femminile, nonché la miglior tradizione di scarpe “Made in Italy”.

Grazie al suo approccio artistico, realizza raffinatissime scarpe di lusso che non sono soltanto accessori dal design accattivante, ma opere d'arte contemporanea imperiture. L'arte e la bellezza sono elementi fondamentali della filosofia di creazione della stilista. Al servizio delle sue scarpe iconiche ed evocative dalla tiratura limitata, mette la sua esperienza internazionale, al fine di esaltare il carattere e l'essenza cosmopolita della donna moderna.


crediti foto: ufficio stampa