Vip e chef per la Dispensa Stellata

di Laura Frigerio


Si è tenuto al ristorante Esposizioni di Roma “Dispensa Stellata”, uno speciale showcooking dedicato al riuso creativo delle eccellenze gastronomiche delle feste passate.

Un evento pensato da Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare fissata per il prossimo 5 febbraio.


Lo scopo è stato infatti quello di stimolare il consumo dei prodotti tipici del cenone o del pranzo di Natale anche “fuori stagione”, a distanza di quasi un mese, proponendo ricette gustose e originali, ideali per smaltire la dispensa, ma con creatività, strizzando un occhio alla normativa UE contro lo spreco alimentare.

La dispensa si è fatta stellata grazie alla presenza di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo come Massimiliano Rosolino, Lorena Bianchetti e Valentina Persia, che hanno creato la loro ricetta del cuore con i prodotti rimasti inutilizzati dopo le feste. Tutti guidati dallo chef Alessandro Circiello.

Non è mancato il punto di vista dell’esperto: Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, ha fatto un focus sulle proprietà e le caratteristiche di Zampone e Cotechino Modena IGP, aiutando il pubblico a capire come abbinarli in modo sano e gustoso.


A presentare l’evento il conduttore radiofonico e televisivo Nicola Prudente in arte Tinto.



crediti foto: ufficio stampa