Gli occhiali Silhouette scelti anche da Elton John, nel 1974

di Laura Frigerio

Presto uscirà “Me”, l’autobiografia di Elton John e non mancheranno gli aneddoti sulla vita e la carriera della celebre star. Chissà se verrà raccontato anche quello che lo lega a Silhouette, il celebre brand di eyewear.

La scintilla che fece divampare la leggenda fu un concerto charity per la squadra di calcio inglese Watford Football Club tenutosi il 5 Maggio 1974 a Watford. I calciatori della squadra erano soprannominati The Hornets (I Calabroni) per via dell'uniforme a strisce gialle e nere. Così Elton John per la sua esibizione non ebbe che un pensiero: trasformarsi in un calabrone!
E il "tocco d'artista" che rese indimenticabile questo suo eccentrico travestimento fu la scelta di un modello di occhiale decisamente all'avanguardia, non a caso una montatura tra le protagoniste della collezione denominata "Futura" di Silhouette, il marchio austriaco che nel 1999 divenne ulteriormente celebre per la leggerezza delle sue "inesistenti" montature (l'astina si inserisce direttamente nella lente).

Nel 1974 invece il modello indossato dalla rock star inglese  (che si può vedere bene in questo filmato su YouTube http://bit.ly/2B7ipnE) era decisamente voluminoso e assolutamente appropriato, con le sue 3 lenti, per evocare gli occhi di un grande insetto.
Elton John, da sempre appassionato collezionista di occhiali, non poteva farsi sfuggire l'avanguardia del design di Silhouette.