La prima edizione di HOMI Outdoor–HOME&DEHORS

di Redazione

Negli spazi di Fiera Milano a Rho anche la prima edizione di HOMI Outdoor–HOME&DEHORS (fino al 16 settembre), nuovo concept espositivo per operatori qualificati del settore, dedicato al mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni.

La nuova realtà del panorama fieristico internazionale si apre celebrando l'abitazione senza confini. Un tema, in piena tendenza nel mondo lifestyle, che vede l'universo home non più come spazio abitativo delimitato dalle mura esterne, ma anche con un'apertura verso l'outdoor e le aree verdi.
Durante la kermesse saranno in scena le novità di molti importanti brand, in un layout espositivo dinamico animato da elementi di arredo per ambienti interni ed esterni, nel segno della naturale continuità tra i vari spazi e della sostenibilità.

I NUMERI
In un unico appuntamento si concentrano i trend dedicati alle atmosfere di casa, dalle aree living ai terrazzi e giardini. Le proposte spaziano dagli accessori, alle decorazioni, agli arredi, includendo anche l’art de la table, il green, il tessile e la gadgettistica. All'interno del percorso espositivo, protagoniste le novità di 361 brand, di cui il 37% provenienti dall’estero, da 19 diverse nazioni, tra le quali Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito.

HOMI Outdoor-HOME&DEHORS ha realizzato importanti investimenti nell'ospitalità, con attività di scouting e incoming buyer sia in Italia che all’estero in oltre 49 paesi tra Europa, Asia, Medio Oriente, Africa. Top spender e architetti da tutto il mondo, gli operatori vengono selezionati da una rete internazionale qualificata e profilati da un team specializzato per garantire alle aziende molteplici opportunità̀ di business, grazie anche al supporto e alla collaborazione di ITA/ICE.

NUOVI SCENARI DEL SETTORE
La geografia del salone, che si estende all'interno dei padiglioni 18, 22 e 24 di fieramilano, delinea una serie di macro tendenze dell'abitare di oggi e domani. Un lifestyle che non può prescindere da elementi chiave come il green, l'alto tasso di artigianalità e la contaminazione tra gli spazi. Tra i trend principali che si configurano: GREEN PER DNA, con protagonisti una serie di accessori d’arredo, nel segno della ricerca, del design e dell'artigianalità, prodotti con materiali all’avanguardia, capaci di adattarsi a situazioni differenti rispettando il comfort domestico. Un mix tra leader di settore e piccole realtà dotate di grandi potenzialità creative, dal design industriale all'artigianato. Ma anche la tendenza della PLASTICA DAL CUORE ECO, dove si alternano soluzioni e idee per un lifestyle sostenibile o il trend sempre più in auge dove LA CUCINA VARCA I CONFINI o con il quale si fa strada unBOUNDLESS LIFESTYLE, in pieno spirito di contaminazione tra OUTDOOR e INDOOR DESIGN.

UN'ANTEPRIMA DI EXPO DUBAI 2020
HOMI Outdoor–HOME&DEHORS ospita in anteprima nazionale i progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020. Una call for ideas riservata a giovani designer under 35 e imprese, promossa da Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Unioncamere Lombardia e realizzata con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Triennale Milano, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai - Construction Department. In linea con il tema di Expo 2020 Connecting minds, Creating the future, i prototipi esposti durante il salone sono pensati seguendo il tema Connecting Spaces e voleranno poi alla volta di Dubai. Oggetti di design per connettere gli spazi e le persone, che richiamano la tradizione italiana dell'artigianato, interpretato in maniera innovativa anche grazie a soluzioni domotiche.

 

STATI GENERALI SUL DESIGN

Oltre a moderna piattaforma espositiva, HOMI Outdoor – HOME&DEHORS è un importante hub formativo per il settore. Seguendo il fil rouge della contaminazione degli spazi, anche le idee degli opinion leader si mescoleranno con quelle di retailer, architetti e professionisti degli stili di arredo, grazie a numerosi eventi dedicati. Tra questi, un ciclo di conferenze in collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, per un vero e proprio stato dell'arte sulla commistione tra spazi outdoor e indoor, raccontato anche attraverso dieci progetti di importanti autori italiani. Un tema sempre più attuale, vista anche la crescita esponenziale negli ultimi anni in corrispondenza di una maggiore coscienza collettiva sul green e sul welfare, nel pieno dello spirito In&Out.

 

Spazio anche alla formazione del mondo retail, con i Workshop Casastile dedicati al green e alla sostenibilità e tenuti dal bioarchitetto e docente universitario Massimo Duroni. Il diffondersi di una sensibilità sempre più orientata alla sostenibilità ambientale è un punto di forza per gli shop per creare una nuova categoria di prodotti. Durante gli incontri verranno forniti gli strumenti per raccontare e tradurre in

pratica questa opportunità, lavorando su elementi del trade-marketing, come l'allestimento vetrina, il visual dei negozi o gli eventi in store, per coinvolgere un consumatore evoluto.

 

L'OASI URBANA 

Si inserisce perfettamente nel percorso della manifestazione Oasi Urbana,  un innovativo spazio per incontrarsi, conoscersi, fare business, ma non solo.  Ispirato ai racconti di viaggio di Bruce Chatwin e  all'iconico romanzo Il tè nel deserto di Paul Bowles,Il progetto nasce da un concept di Cinzia Felicetti, direttrice di Marie Claire Maison ed è realizzato  dallo studio /àr o/, guidato da Andrea Steidl e Raquel Pacchini. Un ambiente fluido e un  suggestivo allestimento propongono prodotti e soluzioni pensati per rendere meno marcati i confini dell'abitare

 

PROFUMI DI HOMI

All'ingresso del Padiglione 24 HOMI Outdoor-HOME&DEHORS dedica alle profumazioni per l’ambiente un nuovo e centrale spazio. Protagoniste fragranze, diffusori, candele, incensi, pot-pourri, in un percorso affascinante e sinergico con le proposte della decorazione della casa.