Courmayeur Mont Blanc: la stagione estiva

di Laura Frigerio

Siete amanti della montagna? Una meta che vi consigliamo è sicuramente Courmayeur, sul Monte Bianco.

Qui i sentieri da percorrere sono infiniti e mettono in movimento non soltanto il corpo, ma anche la mente e lo spirito, grazie ad escursioni culturali, “tuffi” nel benessere ed incontri coinvolgenti ed appassionanti.

La stagione estiva si prospetta, infatti, piuttosto ricca.

Qualche esempio: a Plan Chécrouit si trova la piscina alpina riscaldata più alta d’Europa, raggiungibile attraverso una funivia che, come una finestra sul cielo, offre agli ospiti un’esperienza panoramica da sogno.


Mentre tra Courmayeur e Chamonix- Mont-Blanc è stata riaperta al pubblico, dopo più di due anni, la Panoramic Mont Blanc, straordinaria funivia sospesa tra l’Italia e la Francia, esperienza unica per un’escursione a cavallo tra due cieli.

Skyway Monte Bianco è ora la sede de LaFeltrinelli, diventata così libreria più alta d’Europa. L’obiettivo è quello di avvicinare il mondo dei libri e della natura, con una proposta letteraria variegata per percorsi tematici e rivolta a tutti i tipi di viaggiatori, che, in questo modo, potranno avvicinarsi alla montagna tramite le parole degli autori.

A rendere concreto l’impegno culturale di Courmayeur, sono gli eventi programmati per la stagione estiva, ideati con lo scopo di divertire e allo stesso educare avvicinando il grande pubblico a temi attuali.

Scienze in Vetta, festival scientifico per avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza in modo interattivo, coinvolgente e curioso con lo scopo di divertire.

Anche quest’anno, non mancheranno nomi di grande rilievo, quali il meteorologo Luca Mercalli e il pianista Giovanni Allevi, tornerà ad animare il cuore del paese al Jardin de l’Ange, diventando l’occasione per un confronto interattivo ed appassionante.

Inoltre, tanti altri ospiti si riuniranno per gli “Incontri di Courmayeur” e “A Courma!”, rassegne culturali che diventano spunti di riflessione in un clima di divertimento.