Il giovane Ispettore Morse torna su Paramount Network

di Laura Frigerio

In questa calda estate non smettono di arrivare belle novità sul fronte delle serie tv.
L’ultima riguarda Paramount Network (canale 27 del digitale terrestre e di Tivusat), dove tornerà “Il giovane Ispettore Morse (Endeavour)” con la sua seconda stagione.
L’appuntamento è dal 12 luglio, alle ore 21.10, in prima tv assoluta.

COSA C’È DA SAPERE
Per chi non conoscesse la serie tv inglese“Il giovane Ispettore Morse (Endeavour)”: si tratta del prequel dello storico “Ispettore Morse”, tratta dai romanzi omonimi di Colin Dexter. La sua forza è una storia avvincente, ricca di suspence, colpi di scena, casi appassionanti e un sense of humour pungente e irresistibile.


Si tratta di una serie antologica ambientata nella Oxford degli anni ‘60, sullo sfondo di un rivoluzionario cambiamento sociale, dove ogni puntata, della durata di un’ora, rappresenta una piccola opera d’arte, un movie a sé stante. La storia segue gli inizi della carriera del famoso detective Morse, uno dei personaggi più iconici nati dalla penna di Colin Dexter, reso celebre non solo per le intricate indagini che porta avanti, ma anche per il forte carattere e per il suo amore per la musica classica, i cruciverba, la birra chiara e le auto d’epoca.

LA NUOVA STAGIONE
Dopo lo scioccante finale della prima stagione, che lascia il giovane Morse ferito, professionalmente, emotivamente (e anche fisicamente) nella nuova stagione entriamo subito nelle retrovie delle vicende rimaste in sospeso. All’orizzonte nuovi e inquietanti omicidi da risolvere, segreti da svelare in uno scenario dove niente-è-come-sembra.

La nuova stagione (che si articola in 4 episodi) si apre con un capitolo ricco di suspence, dove storia, politica e mondo dello spettacolo si intrecciano in un groviglio di trame misteriose, che, una volta dipanato, svelerà moltissimi segreti. Rientrato in squadra, dopo quattro mesi dalla sparatoria, Morse indaga sul suicidio di un uomo, l’omicidio di una ragazza e il furto di un antico tesoro, apparentemente non connessi tra loro.

A vestire i panni di Endeavour Morse ritroviamo Shaun Evans (già visto in "Ashes to Ashes" e "Whitechapel").
Nel cast figurano anche Roger Allam, Richard Lintern e James Bradshaw.