080 Barcelona Fashion: i premiati

di Laura Frigerio

Si è conclusa, con una grande cerimonia alla presenza del Ministro della Presidenza Meritxell Budó, la 24esima edizione del 080 Barcelona Fashion che ha visto numerosi premiati tra cui il brand Brain & Beast che si è aggiudicato con la sua collezione “Premiere” il 080 Best Collection.

Eñaut, designer emergente (con la sua collezione “Newfoundland”) e Sonia Carrasco (con la sua proposta “33.394759, 124.969482”) si aggiudicano, ex aequo, gli Emerging Design Award.


II premio Modacc Award per i designer and i brand con il maggiore potenziale commerciale a livello internazionale è andato a Menchén Tomàs con la sua collezione “Cotton Club”.

Durante la cerimonia di chiusura, il Ministro Budó ha sottolineato che “la moda è un settore strategico basato sull’innovazione che richiede un training maggiore e soprattutto una riconoscibilità internazionale”.

Budó ha anche rimarcato il grande sostegno della presidenza della Generalitat della Catalogna nel rendere il comparto sempre più competitivo, assicurando la visibilità dei progetti. Budó ha infine enfatizzato l’impegno di molti marchi nei confronti di una moda sempre più sostenibile, attraverso l’economia circolare e la fash-tech per un approccio alla produzione e al consumo più responsabile.

I vincitori sono stati giudicati da una giuria professionale composta da Carlo Puig Padilla, fashion consultant, insegnante e fotografo; Charo Mora, fashion culture specialist; Mireia Gonzalez, designer e fashion consultant; Mireia Ruiz, artista e art director dello studio Cocolia; and Carlo Kamchis, editor del magazine Wonderland, Man About Town e Rollacoaster.  

La 24° edizione di 080 Barcelona Fashion ha accolto 25,000 ospiti Hanno preso parte a questa edizione 1,400 professionisti della comunicazione da circa 500 organi di stampa, inclusi giornalisti, blogger, influencer di cui il 20% provenienti dall’estero.