Angelica ci incanta con il singolo "Due anni fa" (video)

di Laura Frigerio

La musica italiana è sempre più animata da donne. E che donne! Una di loro ha pubblicato uno degli album più affascinanti e ispirati del 2019: si tratta di Angelica (già nota come frontwoman dei Santa Margaret) e del suo debutto solista “Quando finisce la festa” (Carosello Records).

Da quest’ultimo è stato estratto un nuovo singolo dal titolo “Due anni”, accompagnato da un videoclip diretto dal fotografo di moda Riccardo Vimercati.

Interamente girato in Super 8 con rullino analogico, mostra un’Angelica malinconica e sognante che si muove per le vie deserte della città, ed evidenzia ancora una volta il gusto vintage e l’estetica raffinata della cantautrice, annoverata oggi tra le migliori esponenti femminili emergenti dell’it pop italiano.

Nel video Angelica indossa gli outfit di Ottodame, brand che ha scelto di sposare l’artista, accompagnandola nel suo percorso stilistico e artistico.

“È meglio perdersi che non trovarsi mai – commenta Angelica - la consolazione quando finisce una storia è guardare a quello che rimane e che nessuno può portarti via. È così che cerco di superare ogni volta la tristezza del concetto di “fine”, perché quando una molecola si sposta, qualcosa nella nostra vita può cambiare e senza quel cambiamento certe cose (anche belle) potrebbero non accadere mai”

QUANDO FINISCE LA FESTA
L’album attinge piene mani dal pop muovendosi armoniosamente tra elettronica e vintage vibe senza mai perdere le radici rock di Angelica. È malinconico ma con leggerezza, fresco ma con atmosfere retrò, colorato di tinte pastello ma con sfumature emotive scure. “Quando finisce la festa”, scritto interamente da Angelica e prodotto, registrato e mixato da Antonio "Cooper" Cupertino al San Pedro Studio a Milano, vede la collaborazione di musicisti di primissimo livello come Massimo Martellotta e Fabio Rondanini dei Calibro 35, Teo Marchese e Ivo Barbieri protagonisti dei live di Ghemon, Adriano Viterbini leader dei Bud Spender Blues Explosion e degli I Hate My Village e Daniel Plentz dei Selton.

ANGELICA LIVE
Dopo il successo delle aperture al tour italiano di MILES KANE, Angelica si esibirà al MI AMI FEST domenica 26 maggio alle 18.40 sul palco Jowaè. Dopo il successo delle anteprime dei live all’Ohibò di Milano e a Spaghetti Unplugged, Angelica si esibirà in un tour nei club per presentare il suo nuovo album, un live prodotto da BPM concerti. Nel mese di maggio inoltre Angelica avrà l'onore di aprire il tour italiano di Miles Kane, cantautore inglese co fondatore insieme ad Alex Turner dei Last Shadow Puppets, che presenterà dal vivo i brani del suo nuovo album solista Coup De Grace uscito ad agosto 2018 al quale hanno collaborato anche Jamie T e Lana Del Rey.

CHI È ANGELICA
Angelica, al secolo Angelica Schiatti, è una cantautrice originaria di Monza che si è fatta conoscere al grande pubblico come leader dei Santa Margaret, band con la quale ha registrato un disco, due colonne sonore, suonato al primo maggio di Roma, fatto un tour di due anni, raggiunto la finale del Premio Tenco per la categoria miglior opera prima, suonato in Piazza Duomo per Ema’s prima dei Duran Duran e vinto gli Mtv Awards New Generation. Amante dei colori pastello, dei suoni leggeri e della pellicola vintage che applicherebbe volentieri anche alla retina dei suoi occhi, ANGELICA è pronta a capitalizzare l'esperienza di questi ultimi due anni in un'avventura solista.