Parte oggi la Milano Fragrance Week

di Laura Frigerio

Amate il mondo del profumo? Allora non dovete assolutamente perdere la prima edizione della Milano Fragrance Week, che si terrà dal 23 al 28 aprile.

La mission della manifestazione (che si tiene in contemporanea con l’XI edizione di Esxence) è quella di promuovere la cultura olfattiva e l’interesse per il profumo come forma artistica, traendo ispirazione anche da arte, musica e tecnologia.

In programma una serie di eventi e incontri che ci faranno scoprire le più suggestive contaminazioni tra tatto, vista e olfatto; le materie prime più ricercate e raffinate usate dai Maître Parfumeur di tutto il mondo oltre all’ispirazione che porta alla creazione di una fragranza.

La kermesse olfattiva ha come fil rouge il flusso creativo e ispirazionale, l’Inspiration Flow, che da Esxence si espande in tutta la città. Spazio quindi a mostre, installazioni, laboratori olfattivi, workshop itineranti, performance, concerti, incontri, eventi interattivi nei quali le bellezze e i talenti artistici della città si intrecciano con la cultura olfattiva, generando nuove esperienze creative e multisensoriali, per scoprire Milano, risvegliando i sensi.


Per facilitare l’incontro tra le diverse espressioni artistiche, figurative, sonore e olfattive sono previsti appuntamenti in varie parti dalla città, dal giardino degli Orti di Leonardo alla chiesa di Santa Maria del Carmine passando per il Museo del Profumo. Ma non solo: gli eventi toccheranno anche boutique di Profumeria Artistica, gallerie d’arte e librerie.

Tra gli eventi imperdibili di questa prima edizione della Milano Fragrance Week:

GET INTIMATE WITH THE NOSES - LABORATORIO OLFATTIVO
CFF – Creative Flavours and Fragrances propone incontri dedicati a appassionati, esperti e tecnici del settore per vivere e scoprire, insieme ai propri Maestri Profumieri, il pensiero creativo che guida il loro lavoro. Gli ospiti potranno conservare un campione della fragranza realizzata ad hoc per l’occasione. (Villa Quarzo - Via Joe Colombo 6, dal 25 al 27 aprile ore 9.00 – 17.30 previa registrazione, fino ad esaurimento posti, all’indirizzo esxence@equipemilano.com).

CATTURARE IL PAESAGGIO CON IL SENSO DELL’OLFATTO
Un laboratorio di distillazione e creazione di fragranze allestito nel giardino degli Orti di Leonardo, presso la Fondazione Stelline: uno degli scenari più suggestivi di Milano. (Corso Magenta 61, 27 aprile ore 14.30 previa registrazione, fino ad esaurimento posti, all’indirizzo: esxence@equipemilano.com ).

HEALTH & BEAUTY NEW GENERATION - BOUTIQUE COURSE
Un progetto speciale di didattica innovativa realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Design. “Simply Gardening – Paper & Perfume Experience” è il corner dedicato al corso: un’esperienza tattile e olfattiva tra origami e profumi. (Villa Quarzo - Via Joe Colombo 6, dal 25 al 27 aprile ore 10.00 -18.00).

SUB ROSA - SENTIRE, AVVERTIRE, PERCEPIRE
Musica e profumo sono i protagonisti indiscussi del viaggio alla scoperta della rosa, contemporaneamente perfezione celeste e passione terrena, tempo ed eternità, vita e morte, fecondità e verginità. Un concerto per organo nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine. (Piazza del Carmine, 26 aprile ore 19.30).

QUANDO UN BATTITO D’ALI GENERA MUSICA
Una performance multisensoriale con suoni e profumi crea un’esperienza immersiva per riscoprire la natura attraverso i sensi. La serata prosegue con un DJ set. (Villa Quarzo - Via Joe Colombo 6, 25 aprile ore 19.30).

FRAGRANCEXEPERIENCE WEBINAR
Un workshop interattivo a cura di Les Parfumables in collaborazione con il naso di fama internazionale Alex Lee. Un’occasione unica per essere protagonisti di un’esperienza tra reale e virtuale, durante la quale ciascun partecipante ha l’opportunità di conoscere come si crea una fragranza. (The Mall - Piazza Lina Bo Bardi, 27 aprile ore 16.00. Per info www.lesparfumables.com/fx/fx12.html e registrazione all’indirizzo esxence@equipemilano.com).

AI & FUTURE OF FRAGRANCE
Un seminario virtuale per scoprire come l’intelligenza artificiale influenzerà il mondo della profumeria artistica, lo sviluppo dei brand e la customer experience. (The Mall - Piazza Lina Bo Bardi, 26 aprile ore 12.00).

STORYTELLING SENSORIALE - RACCONTARE INSIEME AI BAMBINI FIABE PROFUMATE
Un laboratorio di storytelling sensoriale dove narrazione, sensorialità olfattiva, spazio sonoro, disegno e geografia permettono ai bambini sia l’esplorazione dell’immaginazione sia l’uso di abilità pratiche e radicanti. (Libreria Corteccia - Via Bernardino Lanino 11, 27 aprile ore 16.00. Per info e registrazione corteccialibreria@gmail.com ).