Dream a Gift: Boscolo incontra l'artista Tony Gallo

di Laura Frigerio

Ci sono degli incontri inaspettati che si rivelano speciali. Un esempio? Quello tra Boscolo e Tony Gallo, uno dei più riconosciuti street artist della sua generazione, che ha portato alla creazione di "Dream a Gift" ovvero un muro fatto da 100 cofanetti (naturalmente Boscolo Gift) singolarmente numerati e firmati dall’artista.

Una suggestiva e originale opera d'arte, che si può ammirare all'interno della nuova mostra di “St art. L’arte per tutti”, appena inaugurata allo spazio eventi al 3° piano del Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano, aperta al pubblico fino al 15 aprile.

Un’unica tela su cui la sua visione ha preso forma, una composizione in cui le sue tipiche figure - uomini che si travestono da animali e animali che diventano persone e le sue figure in maschera si stagliano frontali come guardiani del fantastico.

Padovano di origine, internazionale per vocazione, cosmopolita per elezione, Tony si nuove tra la propria patria, il Veneto, e l’Europa raccontando con i suoi murales le fiabe di bambini dal grande becco capaci di trasformare i muri in libri colorati. “E quand’anche dallo spazio pubblico, il suo lavoro si concentra sulla misura più piccola della tela" – afferma Angelo Maria Crespi, curatore di St art - "l’intensità non cambia, neppure la dimensione del sogno che riesce a ricreare in chi osserva i suoi lavori, perché in fondo, oltre alla bellezza del tratto in cui si mischia la perizia dell’illustratore alla verve del writer, la vera cifra stilistica è quella di rappresentare il fantasy nella maniera più semplice ed immediata, quasi con una ingenuità fanciullesca di altri tempi”.

“Dream a Gift” è quindi l’incontro tra la street art di Tony Gallo e le esperienze esclusive dei cofanetti Boscolo Gift. Un sogno da scoprire, da vivere e da collezionare. Una Limited Edition dove il packaging vale quanto il contenuto.
Ogni scatola, ogni piccola tela, è una vera e propria opera, numerata, datata e firmata dall’artista. All’interno di ognuna di esse si può trovare un certificato di autenticità firmato e garantito dall’artista, in cui è rappresentata l’immagine intera dell’opera e la collocazione del singolo cofanetto rispetto al suo insieme.
Un caleidoscopio di doni, in cui i colori dei viaggi rappresentano il filo conduttore, in perfetta sintonia con l’anima dei Boscolo Gift.

Tutti i cofanetti della limited edition saranno eccezionalmente rimontati in questa occasione per creare l’intera opera e sarà possibile anche poterli acquistare in loco per un regalo esclusivo e soprattutto "d'autore".

La partnership con St art. L’arte per tutti è stata un'evoluzione naturale della collaborazione che da anni Boscolo ha con Mondadori. I cofanetti, infatti, sono presenti in numerosi loro punti vendita. "Dream a Gift" e il suo autore Tony Gallo si sposano perfettamente con l'ottica di St art la cui volontà è quella di dare visibilità agli artisti contemporanei.