Docu-Film VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, l'anteprima a Milano

di Laura Frigerio

Se amate l'arte (anche su grande schermo) e oggi vi trovate a Milano vi consigliamo di partecipare all'anteprima di "Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua", docu-film diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta.

Liberamente tratto dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo, il docu-Film è prodotto da Francesco Vitali, Comune di Lainate, Associazione Amici di Villa Litta Onlus e Roadmovie.

 

“Protagonista è l'antica Villa di Lainate, voluta e ideata dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589, che viene rappresentata da una voce femminile fuori campo e che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti. La voce descrive il patrimonio artistico e culturale della Villa nel corso dei secoli, focalizzando l’attenzione sull’aspetto architettonico ed artistico" - dice il regista Francesco Vitali - "Il film documentario mostra la meravigliosa ascesa della Villa, le vicende legate alla sua costruzione e le importanti figure storiche che l’hanno visitata e vissuta nel corso dei secoli. Si alternano interviste con esperti d’arte, di storia e costume, con immagini della villa come la vediamo oggi, e con immagini d'archivio. Contribuisce alla narrazione il Prof. Alessandro Morandotti, importante studioso e critico d'arte, che ha ricostruito la storia della Villa e del suo fondatore Pirro I Visconti Borromeo fin dagli anni ‘80. Un importante contributo al Docu-Film, viene dato dagli eredi Litta rappresentati da Giorgio Picozzi”.

L'appuntamento è per le ore 21 presso Anteo Palazzo del Cinema - Sala President.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Scrivere alla mail dedicata di Anteo Palazzo del Cinema: eventi.prenotazione@gmail.com