Profumi & Balocchi, la 2a edizione

di Laura Frigerio


Seconda edizione per Profumi & Balocchi - Beauty Revolution, l’evento (aperto a tutti) dedicato allo shopping solidale, che si terrà dal 15 al 17 marzo a Milano presso La Posteria (Via Giuseppe Sacchi, nel cuore di Brera).

Anche stavolta parteciperanno numerosi brand di prestigio dei settori profumeria e giocattoli, con l’obiettivo di aiutare la Onlus Missioni Sogni a sostenere e finanziare gli orti terapeutici già presenti nei reparti pediatrici di sei strutture ospedaliere di Milano.

Queste le strutture: Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi, Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, Spazio Vita Niguarda, Casa Archè- Fondazione Archè, Ospedale Fatebenefratelli – Casa Pediatrica).


All’evento ci saranno brand come: Armani Beauty, Lierac, Sisley Paris, Shiseido, Weleda, Bulgari, Clinique, Elisabeth Arden, Culti, Sara Hilow, Collistar, YSL, Lancome, Kiehl’s, Shiseido, Dior, Guerlain, Cartier, Proraso, Babyliss, Cielo Alto, Estetista Cinica, Missoni, Tommy Hillfiger, La Mer, Ferragamo...e molti altri!


Chi è MISSIONE SOGNI Onlus
Missione Sogni, la Onlus presieduta da Antonella Camerana, dal 2003 si occupa di realizzare, a scopo terapeutico, gli Orti dei Sogni, destinati ai bambini degenti delle pediatrie dei principali ospedali milanesi. Ad oggi sono sei le strutture di Milano presso le quali è attivo il progetto e sono: Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi, Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, Spazio Vita Niguarda, Casa Archè- Fondazione Archè, Ospedale Fatebenefratelli – Casa Pediatrica.

Gli Orti Terapeutici sono spazi verdi a cui hanno accesso i piccoli pazienti per dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi: lavorando la terra e vedendo crescere i risultati del loro lavoro, possono migliorare la loro permanenza in ospedale e la qualità della loro vita.
Gli orti messi a disposizione da Missione Sogni vedono il coinvolgimento di più di 400 bambini e ragazzi che, con grande dedizione ed entusiasmo, impegnano parte della giornata a curare frutta e ortaggi destinati, una volta maturi, a finire sulle loro tavole.
L'aspetto pedagogico, svolto durante i laboratori, riveste una grande importanza.
La semina nel periodo primaverile (verdure, frutti e piante aromatiche).
I laboratori di conoscenza delle piante e delle loro proprietà, sia nell'orto che nella sala giochi delle pediatrie.
Le attività di conoscenza dei piccoli animali che abitano l'orto.
Laboratori di cucina durante i quali i bambini possono cucinare direttamente i prodotti dell'orto dopo averli colti.
Tutto questo è reso possibile grazie al sostegno di esperti educatori e di orticoltori volontari.
Per finanziare gli Orti dei Sogni, Missione Sogni Onlus ha ideato Profumi & Balocchi.


Che cosa è PROFUMI E BALOCCHI

È un evento con finalità di raccolta fondi, per sostenere MISSIONE SOGNI/ORTI TERAPEUTICI, patrocinato dal Comune di Milano.
Sarà una 3 giorni in cui verrà allestita una mostra mercato di alta profumeria, articoli di bellezza, wellness e piccola gioielleria, che potranno essere acquistati a condizioni speciali ed esclusive.
Profumi e Balocchi si svolgerà nell’esclusiva cornice de La Posteria, in via Giuseppe Sacchi, nel cuore milanese di Brera.
Il tema sarà Beauty Revolution: un evento all’insegna della libertà dal conformismo e dal rigore degli anni ’50, proprio per celebrare i 50 anni trascorsi dal mitico ‘68. La manifestazione sarà dunque caratterizzata da fiori, colori e senso di libertà!