Istituto Marangoni: borse di studio per i Master in collaborazione con prestigiosi brand

di Laura Frigerio

 

L'Istituto Marangoni si conferma già, anche per il 2019, una certezza per chi si vuole formare nel mondo della moda e del design.

 

Il nuovo anno, infatti, si apre con un ricco programma di borse di studio per i Master delle scuole di Milano, Firenze, Londra e Parigi,  realizzate in collaborazione con prestigiosi brand.

Il progetto prevede un totale di circa 40 partnership finalizzate all’assegnazione di altrettante borse di studio per coloro che hanno conseguito una laurea specialistica in fashion, business o marketing, oltre che ai professionisti che hanno già maturato esperienza nel settore.
Grazie all’assegnazione di queste importanti scolarship, i giovani talenti e professionisti potranno ottenere la copertura del 50% del valore dei corsi Master erogati nelle diverse sedi del gruppo.

Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio sono stati studiati dei concorsi insieme ai partner aziendali coinvolti nell’iniziativa.
A firmare le prime collaborazioni saranno Ermanno Scervino, Etro, Balmain, Chantal Thomass e Poliform, che coinvolgeranno i candidati nell’ideazione di concept innovativi e strategici in differenti aree: dalla realizzazione vera e propria di outfit, fino allo studio di progetti digital e marketing per questi marchi internazionali che hanno segnato l’evoluzione della moda e del fashion system in tutto il mondo.

Reinventing a collection’ è la sfida lanciata dalla School of Fashion & Art di Firenze di Istituto Marangoni insieme a Ermanno Scervino. I partecipanti dovranno proporre dei digital print con tre total look per rappresentare un tributo alla collezione donna Spring-Summer 2019.

Traditional motifs, innovative prints’, l’accattivante titolo del progetto di scholarship sviluppato con Etro, da sempre riconosciuto nel mondo per la sua capacità di fondere sapienza artigianale a innovazione. Gli interessati sono invitati a presentare cinque grafiche contemporanee, ispirate ai motivi tradizionali del marchio da reinterpretare in chiave attuale.

Non poteva mancare un tema rivolto al mondo del social media marketing, ‘Digital audience: a strategy for monetization’, dedicato alla borsa di studio assegnata dalla storica e iconica maison francese Balmain Paris, che chiede di identificare una serie di attività marketing in grado di implementare la digital audience del brand.

The Paris School of Fashion, in collaborazione con Chantal Thomass, brand giocoso e irriverente che rappresenta la boutique chic di lingerie per eccellenza, presenterà la prima edizione del concorso ‘Brand extension for the contemporary consumer‘. L'obiettivo dato è quello di sviluppare idee innovative per estensioni future del marchio.

La scuola di Londra invece sigla una partnership con Poliform UK, una realtà industriale tra le più significative nel settore dell’arredamento internazionale, che con il contest ‘Shaping innovation through adaptive products’. Per aderire al progetto, si dovranno disegnare una serie di prodotti facilmente adattabili e malleabili, traendo ispirazione dalle collezioni del brand.

Oltre a queste prime prestigiose collaborazioni sono previste nuove borse di studio in partnership con brand internazionali di altissimo livello sia in ambito moda che design.

Importante: tutte le proposte vanno presentate entro il 21 gennaio 2019.
I corsi Master partiranno a febbraio 2019.
Per maggiori informazioni: https://scholarships.istitutomarangoni.com/