Gucci celebra l'Anno del Maiale con una collezione

di Laura Frigerio

Conoscete l’oroscopo cinese? Ebbene, il 5 febbraio inizierà l’Anno del Maiale e Gucci ha deciso di celebrarlo con una speciale collezione ricca di capi e accessori.

I motivi con maiali che decorano la collezione sono vari: in alcuni casi il soggetto è una rappresentazione disegnata da Gucci, in altri si tratta dei personaggi Walt Disney del cartone animato I Tre Porcellini del 1933.

Gli animali decorano un’ampia selezione di articoli creati appositamente per la collezione, che comprende capi d’abbigliamento da donna e da uomo, calzature, valigeria, piccola pelletteria e accessori.

L’immagine del maiale creata da Gucci spicca su pigiami da donna dai colori vivaci, un maglione intarsiato, t-shirt, felpe, berretti, calze, cardigan e magliette da uomo. Patch con il disegno de I tre porcellini di Walt Disney sono usati invece per decorare le sneaker ACE, zaini in tessuto Gucci Supreme, borse tote e portafogli, oltre ad una camicia oversize da donna in denim, una camicia da uomo e una blusa leggera.
L’immagine de I tre porcellini è raffigurata anche sul quadrante di un orologio.

Il poster originale Disney, inoltre, è stato stampato su una t-shirt bianca di cotone e su una felpa. Completa l’offerta un esclusivo modello di occhiali, nei toni del rosso, creato reinterpretando una delle forme esagonali della Maison.

Infine, giocando con il modo di dire “i maiali possono volare”, sono stati realizzati tre articoli di gioielleria (due spille e un bracciale) a forma di maiale con le ali in resina colorata e metallo con finiture oro anticato.

A partire da gennaio, la collezione, composta da 35 pezzi, sarà promossa attraverso i canali digital di Gucci e in selezionati negozi in tutto il mondo. Il 7 gennaio è stata lanciata in Cina, Hong Kong, Macau e su Gucci.com un borsa esclusiva. Tutti gli articoli verranno distribuiti con un packaging dedicato al capodanno cinese.

Anche le vetrine di alcuni selezionati negozi in Asia daranno risalto alla collezione: le pareti e i pavimenti verranno interamente rivestiti con tappezzerie in matelassé rosso con motivi a forma di maiale.


Il lancio della collezione sarà supportato da una campagna ad hoc. Scattate dal fotografo Frank Lebon, le immagini della campagna mostrano vari personaggi che conducono vite lussuose a New York in compagnia dei loro maiali domestici. Le foto, scattate nelle strade di Manhattan, a Central Park e in appartamenti riccamente decorati, vogliono risultare rilassate e spensierate, evidenziando il legame naturale tra uomo e animali.

Sulla App Gucci saranno disponibili speciali contenuti interattivi che daranno vita al personaggio del maiale: gli utenti avranno la possibilità di scattare selfie o filmare video ballandoci insieme.