Fidenza Village e The Bicester Village Shopping Collection a TTG 2018

di Laura Frigerio

Torna anche quest'anno l'appuntamento TTG Travel Experience, a Rimini dal 10 al 12 ottobre.


Tra le presenze di spicco quella di Fidenza Village, che esporrà nel Padiglione A5C5 – corsia 1/5 – stand 001-035.

Tante le novità presentate all’edizione di quest’anno, ciascuna legata da un unico fil rouge: la volontà di arricchire l’esperienza che gli ospiti possono vivere all’interno degli 11 villaggi di The Bicester Village Shopping Collection.
L’autunno a Bicester Village, il Villaggio di Londra, vede arte e moda al centro della propria offerta esperienziale, grazie a partnership esclusive con due enti di assoluto prestigio quali il complesso museale Tate e The British Fashion Council. Infatti, oltre 100 metri quadrati del Villaggio saranno dedicati alla boutique Tate, dando la possibilità di acquistare cataloghi di mostre e libri degli artisti in mostra presso le 4 gallerie Tate nel Regno Unito, unitamente alla possibilità di acquistare stampe digitali delle opere per la propria casa o per gli amici.

Unitamente a questo, sempre in collaborazione con Tate, fino a fine gennaio 2019 un pop-up all’interno di Bicester Village permetterà agli ospiti di immergersi nello studio degli inizi del 900’ del celebre pittore Modigliani grazie alla realtà aumentata. Inoltre, dall’1 all’11 novembre, sempre all’interno di Bicester Village, verrà ospitato un pop-up store in collaborazione con British Fashion Council per supportare sia i talenti emergenti sia designer più affermati. Tra le firme presenti all’interno del temporary shop troviamo Teatum Jones, uno dei 5 finalisti della CNMI Green Carpet Talent Competition che parteciperanno al programma di mentorship annuale a supporto dei designer emergenti by Value Retail.

Oltrepassando la Manica, a un’ora da Milano, anche Fidenza Village inaugura i mesi autunnali con tante novità. Fra queste, il rinnovo della mainstreet inteso come una vera e propria celebrazione dell’italianità.
Fidenza Village, grazie alla partnership con il rinomato studio Vudafieri-Saverino Partners, degli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino, celebra il suo 15° compleanno rinnovandosi anche nel suo aspetto architettonico, con un progetto outdoor che rivisitato la mainstreet - cuore pulsante di Fidenza Village - attraverso il concetto di “Grand Tour d’Italia”. Uno storytelling che coinvolge l’organizzazione degli spazi esterni, ispirato al concetto di piazza come luogo cardine nello sviluppo della socialità italiana. In questa visone i ristoranti e caffè del Villaggio sono rivisitati come i gazebo e le terrazze tipici delle piazze italiane.

Grazie alla particolare forma della pianta del Villaggio, che richiama lo stivale italiano, sono stati inseriti nella mainstreet diversi elementi che fanno sì che gli ospiti possano ripercorrere e rivivere l’atmosfera del “Grand Tour d’Italia”, sogno di generazioni di viaggiatori stranieri. Il viaggio viene raccontato con suggestioni, attraverso un viale che propone mondi cromatici, materiali ed essenze che richiamano le peculiarità del Nord, Centro e del Sud Italia. Il Nord d’Italia viene identificato con colori e toni freddi come salvia e olivo, il Centro con la palette “terracotta-rose” e infine il Sud con i colori che richiamano l’arenaria, tipica degli edifici del Mediterraneo.

Ulteriore elemento di novità è l’ampliamento dell’offerta turistica, grazie ad una gamma di pacchetti turistici fra cui spicca l’esclusiva partnership con Ferrari denominata “Musei Ferrari Experience”. Di particolare interesse per gli ospiti internazionali, la partnership prevede, al raggiungimento di una soglia minima di spesa, la visita al Museo Ferrari di Maranello e al Museo Enzo Ferrari di Modena, oltre a ulteriori benefici. Altre partnership esclusive sono quelle con il Museo Verdi, il Museo del Violino di Cremona o il Museo Teatrale de La Scala, ma anche esperienze uniche, come la possibilità di vivere l’incanto dei Castelli del Ducato dall’alto, sorvolandoli in mongolfiera, o gli aperitivi nelle cantine dei laboratori gastronomici del Culatello di Zibello e le visite ai musei del cibo, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma.

Com'è il turismo a Fidenza Village? L’attenzione rivolta all’ospitalità, al servizio e all’accoglienza degli ospiti è al centro del modello di business di Fidenza Village, dove un team di professionisti e l’ampio programma di privilegi e servizi permettono di soddisfare i desideri di ospiti nazionali e internazionali. Questo approccio si declina in tutte le fasi dell’esperienza, dall’arrivo al Villaggio, allo shopping nelle boutique, alla ristorazione, alle escursioni nel territorio e spiega perché in 15 anni il Villaggio abbia attirato e accolto ospiti di 166 diverse nazionalità e da gennaio a settembre scorso la percentuale di tax free sales a Fidenza Village abbia registrato un +14%.

Nel 2017 i Villaggi della collezione hanno accolto quasi 40 milioni di ospiti provenienti da tutto il mondo, con un trend che si è mantenuto costantemente in crescita negli ultimi anni. Per offrire il miglior servizio in ogni fase dell’esperienza, con un occhio alla personalizzazione e all’esclusività, da gennaio 2018 Fidenza Village ha inaugurato un nuovo servizio transfer: lo “Shopping Express”, operato da Frigerio Viaggi, che si distingue per il massimo del comfort e servizio. Gli ospiti, infatti, ricevono già a bordo la Vip Card per il proprio shopping, l’accesso all’ area The Concierge, e il servizio hands-free shopping, con la consegna delle shopping bag direttamente alla fermata del bus. The Concierge, è lo spazio esclusivo dedicato agli ospiti di Fidenza Village con numerosi benefit a disposizione tra cui speciali servizi VIP, tra i quali la consulenza di stile, l’arte di presentare i regali, area relax, deposito bagagli, hands-free shopping e l’Ufficio Informazioni Turistiche (TIC), che rappresenta il primo benvenuto all’ospite, a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda relativa alle curiosità sulle attrazioni locali.

Fidenza Village nutre un profondo rispetto per il territorio circostante, tanto che nel tempo la sinergia tra Value Retail e le attrazioni locali ha contribuito a sviluppare e promuovere la storia, l’arte in tutte le sue forme e la cultura delle aree limitrofe. Value Retail collabora con circa 400 organizzazioni turistiche per promuovere tutto l’anno i Villaggi nei confronti dei turisti italiani e internazionali. I partner includono programmi fedeltà (British Airways Executive Club, Cathay Pacific, Iberia Plus, Malaysia Airlines and Asia Miles); tour operator (Kuoni e Ctrip); noleggio auto (Avis e Hertz); Hotel (Hilton, Melia e Accor); e circuiti di carte di credito (Visa, Union Pay International, American Express e MasterCard).

Oltre all’unicità della luxury shopping experience, Fidenza Village organizza tour guidati e pacchetti su misura che portano alla scoperta di capolavori straordinari come la Cattedrale e il Battistero di Parma, la Via Francigena, la Reggia di Colorno, il Duomo di Fidenza, il Museo Poldi Pezzoli, il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano, il Labirinto della Masone, il Museo di Casa Pavarotti e il Museo del Violino di Cremona. Gli appassionati di sport potranno visitare il Museo di San Siro a Milano o il Museo Enzo Ferrari di Modena. Fidenza Village in qualità di partner di Ferrari; durante le principali campagne internazionali (Eid per Medio Oriente, Golden Week per Cina, etc), offre servizi esclusivi e tour guidati del Museo Ferrari di Maranello, la possibilità di provare il simulatore di pit-stop e sconti dedicati al Ferrari Store.

Chi desidera una coccola di relax e wellness potrà scegliere le SPA termali di Milano e Salsomaggiore, oppure il Golf Club di Salsomaggiore con le sue 18 buche. Infine, grazie alla prestigiosa certificazione Welcome Chinese, ottenuta nel 2017, sono numerose le partnership con una selezione di hotel di lusso milanesi, come STRAF hotel - a Member of Design Hotels, Room Mate Giulia, Melià Milano Hotel, NYX Milan Hotel, Leonardo Hotel Milan City Center, Tocq Hotel, Grand Visconti Palace, che hanno abbracciato il progetto di Fidenza Village per condividere l’estrema attenzione all’accoglienza e alle esigenze degli ospiti cinesi, ai quali proporranno esperienze speciali a Villaggio, con promozioni nelle boutique e servizi di ospitalità dedicati.