Ornella Muti torna al cinema, nel pluripremiato "Daitona"

di Laura Frigerio

 

Ornella Muti torna al cinema con "Daitona", sorprendente dark comedy di Lorenzo Giovenga,  che ha già conquistato la Spagna.

 

Alla sua prima proiezioni internazionale la giuria del festival internazionale "Film InFest" di Palma de Mallorca ha assegnato a questo film italiano ben tre premi:

- Miglior attore protagonista nella categoria "Film internazionali" a Lorenzo Lazzarini
- Miglior montaggio nella categoria "Film internazionali" a Francesca Addonizio
- Menzione d'onore all'interpretazione di Ornella Muti.

"Questi tre premi rappresentano un segnale importante per 'Daitona', anche perchè il festival di Palma de Mallorca è il primo festival internazionale a cui partecipiamo! L'accoglienza del pubblico spagnolo è stata calorosa e inaspettata: segno che il film funziona. Il nostro è un prodotto indipendente che ha avuto enormi difficoltà in Italia, sia nei festival che in ambito distributivo. A questo punto penso che una certa Italia abbia una forte resistenza alla novità, come se ci fosse un solo modo e una sola strada per fare cinema. Adesso vogliamo che 'Daitona' parli alla gente!" - ha dichiarato il regista.

Dopo la Spagna Daitona volerà in Serbia al Festival del cinema italiano di Belgrado, grazie a Gabriella Carlucci che in questi mesi sta attivamente supportando il film.