Vacanze con animali domestici: le proposte di HomeAway

di Laura Frigerio

 

Non avete ancora prenotato la meta per le vostre vacanze, magari perché non riuscite a trovare il posto giusto per passarle in compagnia del vostro animale domestico? 
Non vi preoccupate, in vostro soccorso HomeAway!


Per prenotare una casa vacanza ideale per sé e la propria famiglia, animale incluso, basta un click: andare sul sito, selezionare la destinazione prescelta, le date del soggiorno e aggiungere il filtro di ricerca “Animali ammessi”, a questo punto non resta che visualizzare tutte le proprietà disponibili e scegliere quella che fa al caso proprio. Un ulteriore aiuto è fornito dalle recensioni degli utenti che forniscono informazioni preziose sulla casa e sull’esperienza di soggiorno. Si consiglia di consultarle sempre.

Non meno importante, effettuare la prenotazione unicamente attraverso la piattaforma, evitare scambi di informazioni sensibili dalla propria mail né tantomeno invio di denaro direttamente ai proprietari: solo così avrete la sicurezza di partire sereni per la vostra vacanza senza sorprese. Infatti, prenotando ed effettuando il pagamento attraverso la pagina di pagamento HomeAway, la piattaforma assicura la “Garanzia Prenotazione Sicura”, ovvero una protezione totale del pagamento, l’assistenza Clienti Premium disponibile 24/7, l’assistenza in caso di cambio di prenotazione che aiuta a trovare un'altra casa vacanza nel caso in cui la prenotazione venga cancellata all'ultimo minuto dal proprietario o dall'amministratore della proprietà, e la protezione del deposito cauzionale, in caso fosse necessario recuperarlo se ingiustamente trattenuto.


Viaggio last minute? No problem. Con la funzione “Conferma immediata" è infatti possibile anche prenotare la casa vacanza al primo click, senza neanche attendere la risposta del proprietario.  

Ulteriori consigli di viaggio per chi viaggia con animali da compagnia:
• Indipendentemente dalla destinazione, assicuratevi di avere sempre con voi dell’acqua; le temperature estive sono poco tollerate dagli animali, che devono quindi disporre di un’adeguata idratazione.
• Privilegiate vacanze a breve/medio raggio: le lunghe trasferte, soprattutto in auto, sono causa di stress per cani e gatti.
• Prima di partire per il mare, cercate una spiaggia pet friendly, dove è consentito portare animali domestici. Esistono diversi siti specializzati che geolocalizzano i lidi e danno informazioni sui servizi offerti.
• Durante la vacanza non rinunciate a ritagliarvi del tempo per voi. Selezionate un dogsitter locale al quale affidare, in tutta sicurezza, il vostro animale: potrete così trascorrere una giornata senza pensieri, sicuri che anche il vostro compagno si sarà divertito.  

PROPOSTA #1: MARE – SALENTO (PUGLIA)
La Puglia, ed in particolare il Salento, offre tante opportunità per trascorrere una bella vacanza in compagnia del proprio animale domestico: sono infatti, numerose le facilities pet friendly e anche le spiagge, che renderanno la vostra vacanza davvero piacevole.

Dove alloggiare – Villa Lory si trova sul versante ionico di Santa Maria di Leuca, ed è posizionata su una collina con una bellissima vista mare che domina la splendida Baia di Felloniche. L’abitazione è immersa in un giardino di 5.000 metri con ulivi e macchia mediterranea, dove la tranquillità e la privacy sono assolutamente garantite. Uno spazio che il vostro amico a 4 zampe apprezzerà sicuramente e dal quale sarà difficile smuoverlo! Non potrà non amare le zone all’ombra degli ulivi e l’ampiezza dello spazio dove poter correre nelle ore meno calde. La casa, all’interno è arredata in modo semplice, ma con stile e comprende un soggiorno-living con 2 divani, una cucina abitabile attrezzata con tavolo da pranzo per 6/8 posti a sedere (lavastoviglie in dotazione), 2 camere matrimoniali e 2 bagni con doccia. All’esterno si trova un ampio patio che circonda il fronte dell’abitazione, allestito con mobili da giardino e tavolo da pranzo che può riunire fino a 10 ospiti.
www.homeaway.it/affitto-vacanze/p6655687  

PROPOSTA #2: MONTAGNA – SIUSI (TRENTINO ALTO ADIGE)  
Se temete che il vostro animale di compagnia sia insofferente al caldo allora la destinazione migliore per una vacanza condivisa è la montagna. Tra le varie opzioni possibili, il Trentino Alto Adige, in particolare l’Alpe di Siusi, è una scelta sicuramente azzeccata. Qui, nell'incanto delle Dolomiti, avrete a disposizione grandi spazi per lunghe passeggiate.

Dove alloggiare – L’appartamento è situato in una posizione ideale per una vacanza spensierata nella zona dello Sciliar; è possibile raggiungere il centro del paese in soli cinque minuti a piedi e, già nelle immediate vicinanze, è possibile esplorare l'area dello Sciliar, con innumerevoli escursioni senza dover utlizzare l’auto. L’appartamento comprende due comode camere da letto matrimoniali con bagno. Il soggiorno ha un divano letto pieghevole (capace di ospitare 2 persone in più), TV, cassaforte, balcone e angolo cottura ben attrezzato con 2 piastre in vetroceramica, lavastoviglie, lavatrice, forno a microonde e frigorifero con freezer.
www.homeaway.it/affitto-vacanze/p2697739  

PROPOSTA #3: LAGO – GARDA (LOMBARDIA)
Il Lago di Garda è una meta molto amata, anche da chi viaggia con gli animali da compagnia. Sono tante le spiagge a misura di pelosi, per non parlare di tutte le attività all’aria aperta che si possono fare insieme al proprio cane, come piacevoli gite e passeggiate. Nelle spiagge del Lago di Garda espressamente aperte ai cani, che possono rinfrescarsi e giocare in acqua, soprattutto durante le calde giornate estive, fare una corsetta sulla spiaggia al tramonto o semplicemente rilassarsi lasciandosi accarezzare al fresco dell’ombrellone.

Dove alloggiare – Nella frazione Gardoncino, a 1 km dal lago, casa con ampio giardino comune di 3.500 mq con prato e alberi, piscina, arredamento da giardino, barbecue e parco giochi per bambini. Arredamento funzionale e accogliente: soggiorno, sala da pranzo con 1 divano letto doppio e TV (satellite). 1 camera matrimoniale. Cucina attrezzata con 4 piastre elettriche, forno a microonde, congelatore e macchina per il caffè.
www.homeaway.it/affitto-vacanze/p8554230  

PROPOSTA #4: CAMPAGNA – PACIANO (UMBRIA)
Paciano, di origine medievale, fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno ed è inserito fra i borghi più belli d'Italia. I clima mite tutto l’anno, grazie alla vicinanza del lago Trasimeno, unito alla dolcezza del paesaggio ne fanno una destinazione ideale per le attività all'aria aperta, da lunghe passeggiate fino ad escursioni in bici attraverso i percorsi appositamente creati. È dunque una destinazione a pieno titolo pet friendly: gli ampi spazi verdi permettono lunghe corse in sicurezza.

Dove alloggiare – La casa è situata collina, ed è circondata da 4 ettari completamente recintati, con una stupenda vista sul Lago Trasimeno e sulle colline boscose. La casa è disposta su 2 piani, ha 5 camere, 4 bagni e ampi spazi comuni. Ideale per una vacanza tranquilla e rilassante comprende terrazzo attrezzato e spazi esterni per mangiare all'aperto, compreso un BBQ. È un buon punto di partenza per visitare le principali attrazioni dell'Umbria e della Toscana meridionale.
www.homeaway.it/affitto-vacanze/p2719835