Panini stellati alla salumeria gourmet UNETTO di Tony Lo Coco

di Laura Frigerio

Sarà una serata food all star, quella in programma il 29 aprile alla salumeria gourmet UNETTO a Bagheria (Palermo), aperta pochi mesi fa dello chef Tony Lo Coco, 1 stella Michelin con il suo ristorante I Pupi.

Lo Coco, da poco nominato vice presidente de Le Soste di Ulisse, ha chiamato due amici, che insieme a lui, sono la voce della cucina tradizionale siciliana, di grande richiamo in Italia e nel mondo. Pino Cuttaia (2 stelle Michelin con il ristorante La Madia di Licata), Nino Graziano (primo bistellato in Sicilia con il suo Mulinazzo, adesso star della cucina in Russia con Il Semifreddo).

Ognuno di loro si darà da fare per preparare un panino con il tocco del maestro, di chi sa abbinare alla perfezione ingredienti apparentemente lontani tra loro ma che mettono d’accordo tutti al primo morso.


“Chi l’ha detto che stelle Michelin significano solo piatti altisonanti e di particolare fattura, bellissimi alla vista ed eccellenti  al gusto? - dice il padrone di casa Tony Lo Coco - Anche un panino può diventare una bontà di grande pregio. Basta mettere i prodotti giusti e di qualità, un po’ di fantasia e amore per il buon cibo. Per me Pino e Nino sono due grandi amici, sarà una festa di sapori legati alla nostra tradizione siciliana, che ci ha portati con orgoglio, ognuno con il proprio percorso, fino a qui”.

La serata sarà quindi una degustazione dei tre panini simbolo, realizzati appunto dagli chef Lo Coco, Cuttaia e Graziano, che prenderanno vita per la prima volta. I più curiosi potranno anche sbirciare il menù dei panini che lo chef Lo Coco ha realizzato per UNETTO, dove i protagonisti sono gli amici chef. Come resistere, tra gli altri al panino Norbert, dedicato a Norbert Niederkofler realizzato con baccalà, chorizo, peperoni e cipolla di tropea, oppure al Moreno, (Moreno Cedroni), tonno, stracciatella e buccia di limone, o ad Heinz (Heinz Beck), pancetta, taleggio e misticanza.

Ai presenti sarà omaggiato, il panino Tony, quello di Lo Coco per l’appunto, che mette insieme passione, creatività, tradizione, amore e arte. Il tutto sarà innaffiato dalle bollicine di champagne della casa francese Palmer.

Il costo della serata degustazione, sarà di 60 euro.