Anonymous Portraits of Women

di Laura Frigerio

 

Siete appassionate di fotografia? Allora non dovete perdere la mostra “Anonymous Portraits of Women” del giovane fotografo e videomaker siciliano Francesco Lo Bianco, che verrà inaugurata il 31 gennaio (alle ore 18.30) presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano).

Aperta nel febbraio 2017, SPAZIOKAPPA32 si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere contenuti artistico-culturali in maniera gratuita e anche fra i non addetti ai lavori. Numerosi gli artisti nazionali e internazionali che hanno già esposto le proprie opere nei suoi spazi, ottenendo un gradito riscontro di pubblico e critica e facendo diventare la galleria uno dei poli artistici della città meneghina.

“Anonymous Portraits of Women” propone una serie di ritratti di donna in bianco e nero o a colori. Nelle foto di Lo Bianco si percepisce una ricerca spasmodica di sensazioni, che vengono espresse in colori, contrasti, ombre, originati tutti nel tentativo di capire il senso intrinseco di un’immagine e volerla rendere reale; quasi consapevole della propria esistenza. In un’epoca caotica come la nostra in cui l’immagine, appunto, racconta sempre più di oggetti messi in mostra; in cui la foto deve necessariamente “far vedere”, l’artista cerca uno spazio intimo tra sé e la propria arte; quasi a voler nascondere le proprie creazioni, più che a rivelarle. “La rivelazione, qualora vi fosse, appartiene al visitatore” - dichiara lo stesso Lo Bianco, ribadendo il proprio amore per l’immagine e la spinta, connaturata nell’essere umano, verso la comunicazione.