Il gelato della boutique Tasta

di Laura Frigerio


Anime golose che non riescono a resistere a un buon gelato, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, segnatevi questo nome: boutique Tasta.

Qui lo chef glacier Peppe Flamingo, partendo dalla natia Sicilia, ha realizzato dei gusti che mettono in risalto tutti gli ingredienti della Trinacria, un’isola dove si trovano delle materie prime di altissima qualità, uniche in tutta Italia.

Si va dalla Luccumia (cioccolato di Modica, mandorla di Avola, cannella, vaniglia e scorza di limone al Signor Calacauso (arachidi, dulce de leche e cioccolato al latte), dal Cannolo Siciliano (ricotta di pecora con zucchero di canna grezzo) al Tastamisù (rilettura del classico tiramisù a base mascarpone fresco e tuorlo d’uovo, arricchito con pan di Spagna senza glutine al cacao inzuppato al caffè).

Immancabili i presidi slowfood che danno un sapore diverso a due gusti “classici”: la fragolina di Ribera, con le tipiche fragole siciliane che vengono raccolte solo dalle mani delicate ed esperte delle donne siciliane, il limone femminello, tipico del siracusano o il mandarino tardivo di Ciaculli.  

Chiaramente imperdibili i gusti Pistacchio di Bronte DOP realizzato direttamente con i pistacchi grezzi, a cui si dona un leggero gusto tostato e si è scelto di lasciare dei pezzetti, tagliati grossolanamente che caratterizzano il gusto e il Cioccolato di Modica, realizzato da una produzione artigianale di cioccolato locale e speziato con cannella e peperoncino.

 Il gusto che, invece, si adatta a tutti è la Nocciola Zero: solo pasta di nocciola (in questo caso dal Piemonte perché ritenuta la migliore in commercio), realizzata senza latte, senza saccarosio ma con il fruttosio, assolutamente gluten free e con la sola farina di carrube naturale, come per tutti i gusti, come addensante.

Dove trovarli? Scopritelo su www.tasta.it.

Scrivi commento

Commenti: 0