È tempo di Colomba, con Vergani

di Laura Frigerio

Pasqua si avvicina e quindi ci prepariamo a quei famosi “strappi alla regola” che, con l'arrivo della bella stagione (e i vestiti che nascondo sempre meno i kg in più), ci fanno sentire ancora più in colpa. Però diciamolo: anche la nostra golosità deve essere appagata, perché ci fa bene, soprattutto allo spirito e all'umore.

Quindi concediamoci almeno una fetta di Colomba, soprattutto se realizzata con ingredienti di prima qualità come quella di Vergani.

La nota casa dolciaria ha in serbo molte sorprese, tra due novità: la Colomba Integrale e quella BIO. La prima è prodotta con farina di grano tenero integrale, fonte di fibre. La ricetta è quella classica, con una ricca farcitura di cubetti di scorza d'arancio canditi e una croccante glassatura di granella di zucchero e mandorle. La seconda è invece prodotta esclusivamente con ingredienti certificati: farina di grano tenero, burro, uova, zucchero, cubetti d’arancia canditi a fresco, tutti rigorosamente biologici. Come vuole la tradizione sono necessarie 72 ore di paziente lievitazione per donarle un gusto e una fragranza inimitabili, con in più tutta la naturalità dei prodotti da agricoltura biologica.

Non manca poi la versione Classica, con due declinazioni “top”: Étoile ed Excellence, che coniugano ingredienti di altissima qualità e cura artigianale. Mentre chi ama sperimentare e solleticare le papille avrà solo l’imbarazzo della scelta grazie alle Antiche Ricette: dalla variante con albicocche e pere, a quella con pere e cioccolato, alla più creativa con limone e noci.

Per celebrare l’arrivo della primavera c'è anche il nuovo cofanetto di ispirazione vintage in tre delicate tonalità pastello: rosa per la Colomba Classica, verde chiaro per la versione con pere e cioccolato (e granella di nocciole) e giallo pallido per la Colomba Soave (senza canditi) dedicata a chi predilige i sapori delicati.

E non è finita qui, perché Vergani ha pensato anche ai vegani con un Dolce di Pasqua realizzato con soffice impasto di farina bianca, farina di riso, burro di cacao, olio extravergine di oliva arricchito da gustose scorze d’arance siciliane candite a fresco. Settantadue ore di paziente lievitazione (come per la Colomba classica) e una fragrante glassatura alle mandorle. Tutti ingredienti esclusivamente certificati dal marchio VeganOk.

Se non avete tempo di andare in negozio a prenderle: www.store.panettonevergani.com.

Scrivi commento

Commenti: 0