Realtà Debora Mancini e i suoi eventi per bambini, tra Milano e Torino

di Redazione

Ci avviciniamo al Natale e Realtà Debora Mancini ha deciso di mettere ancora una volta i bambini al centro delle proprie iniziative per tutto il mese di dicembre.

Da anni l'associazione cura AscoltareLeggereSuonare, un progetto sempre ricco di proposte dedicate al vivere la lettura, che comprende laboratori con racconti e musica, incontri di formazione.

Eventi organizzati in biblioteche, librerie, asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie, per bambini da 0 a 11 anni, ma anche per genitori e gruppi di lettori volontari, per insegnanti, educatrici/educatori, formatori.

Il progetto, ideato e curato dall'attrice Debora Mancini e dal musicista Daniele Longo, prende vita da un' esigenza personale di scoperta e ri-scoperta della lettura a voce alta a bambini e ragazzi; da un desiderio di trasmettere il piacere della lettura e dell’ascolto fin dalla tenerissima età; dalla curiosità di cercare e trovare i testi della letteratura, sempre nuovi e stimolanti e confrontarli con il pubblico; da un piacere per il recupero di una parte della memoria storica e della tradizione orale. Debora e Daniele, leggono, cantano, musicano, animano storie, racconti, fiabe, favole, filastrocche e rime, tratte dalla letteratura per l’infanzia, stimolando la fantasia e la curiosità dei più piccoli.

Lo stesso obiettivo sta alla base di Ma quanto siamo Jazz?!, corso dedicato ai bambini delle classi della scuola primaria anche per i percorsi Orientascuola del Comune di Cinisello Balsamo (MI). Il corso è curato e realizzato da Daniele Longo, che (lo ricordiamo) è musicista, poli-strumentista, insegnante Music Learning Theory di E. E. Gordon.

CALENDARIO EVENTI KIDS DICEMBRE
Sabato 11 dicembre ore 10.30
Biblioteca Lea Garofalo Rescaldina (MI)

Letture animate con canzoni e musica
Con Debora Mancini e Daniele Longo
IL PICCOLO BABBO NATALE E ALTRE STORIE
Per bambini 2-5 anni e famiglie
Info biblioteca.rescaldina@csbno.net

Domenica 19 dicembre ore 16.30
Teatro Vittoria Torino (via Gramsci 4)
Rassegna CLASSICA IN FORMA di Unione Musicale Kids di Torino
NATALE A TUTTA FIABA. RACCONTI DA ASCOLTARE E DA VEDERE
con Debora Mancini - attrice, musicista; Daniele Longo - pianoforte, tastiere, fisarmonica, voce, cajon, piccole percussioni e Cristina Lanotte - illustratrice con sand art, piani luminosi a colori e collages polimaterici
Alcune tra le più belle fiabe della tradizione italiana (e non solo!) prendono vita: l’attrice che dà voce ai personaggi, le incredibili immagini create in tempo reale con la sand art e la musica dal vivo sono gli ingredienti di una meravigliosa avventura multisensoriale.
Musica e canzoni originali di Daniele Longo

Lunedì 20 dicembre - replica per le scuole dell’infanzia e primarie
Info Unione Musicale Piazza Castello, 2910123 Torino
Tel. +39 011.5669811 E-mail biglietteria@unionemusicale.it
www.unionemusicale.it










crediti foto: ufficio stampa

leggi di più

Garden Steflor: letture per bambini a Paderno Dugnano

di Redazione

Da Garden Steflor si respira già aria di Natale, non solo grazie al suo magico reparto a tema, ma anche alla serie di eventi organizzati nella sua sede di Paderno Dugnano (Milano).

Molti sono naturalmente dedicati ai veri protagonisti delle feste: i bambini. Per loro sono stati organizzati dei divertenti lavoratori di cucina intitolati “Mani in pasta”, incentrati su ricette perfette per il Natale.
Non mancano poi le letture animate, per coinvolgerli facendoli volare sulle ali della fantasia. E non è finita qui, perché nei mesi di novembre e dicembre, nell'aria ristoro, i bambini potranno divertirsi salendo su una giostrina di cavalli.

Ecco gli appuntamenti per questo ultimo weekend di novembre:

MANI IN PASTA
Dalle 15:30 alle 16:30 e dalle 17:00 alle 18:00 (massimo 15 bambini x turno) – costo 5€
Laboratori di cucina per bimbi dedicati al Natale
27/11 - COOKIES DECORATI

LETTURE ANIMATE
28/11 Dalle 16:00 alle 18:00 – 6 turni da 20 minuti (massimo 8 bambini x turno)

evento gratuito.



Garden Steflor (in Via Erba 2) è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 (naturalmente con le misure necessarie a garantire la sicurezza).










crediti foto: ufficio stampa

leggi di più

Babbel ci segnala figure soprannaturali invocate dalla tradizione per “far rigare dritto” i bambini

di Redazione

Ogni Paese ha una propria tradizione di figure soprannaturali invocate per “far rigare dritto” i bambini, soprattutto in momenti speciali come può essere Hallowen.
Ci sono diversi nomi per riferirsi ad essi, il genere può variare, ma sono conosciuti in ogni cultura.

“Questi personaggi fanno parte delle tradizioni orali che comprendono un'enorme varietà di proverbi, racconti, filastrocche, miti e altro ancora. Sono usati per trasmettere valori culturali, sociali e memoria collettiva – quindi, molto usati nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue” - afferma Gianluca Pedrotti, esperto di comunicazione interculturale ed editor del team linguistico di Babbel.

Proprio per questo in occasione della festività che da anni è diventata la festa dei bambini e del simpatico motto “Dolcetto o scherzetto?” (Trick or treat?), gli esperti di Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, hanno deciso di raccogliere la ricca tradizione orale di streghe, mostri e altri personaggi soprannaturali per accompagnare in un viaggio ricco di racconti e cultura popolare.

-Boogeyman: è un fantasma amorfo e indistinto che si nasconde nell’oscurità per spaventare le vittime ignare in Inghilterra e nei paesi anglofoni. È più una scocciatura che una vera minaccia visto che i suoi poteri sono facilmente neutralizzati dalla luce. Il nome deriva dall’inglese medievale “bugge”, che indicava “qualcosa di spaventoso”.

-Bokkenrijders: letteralmente significa “cavalcatori di caproni” e sono ladri fantasma che viaggiano a cavallo di capre volanti. Si tratta di una leggenda creata da vere bande di ladri nel diciottesimo secolo per intimidire e terrorizzare le comunità agricole locali. É diffuso nei Paesi Bassi, in Belgio e Germania.

-Butzemann: è uno spirito maligno o fantasma senza volto che vaga avvolto in un mantello. Si nasconde negli angoli più bui, sotto il letto o nell’armadio, e attacca i bambini che rimangono svegli oltre l’ora della nanna. Il suo nome deriva dal tedesco medievale “bôtzen” (fare baccano) o da “verbutzen” (nascondere o celare). Lo si trova in Germania, Paesi Bassi e Scandinavia.

-Uomo del sacco: diffuso in Spagna, nel Sud Europa e in America Latina, è rappresentato da uomo orrido e scarno che rapisce i bambini cattivi in pieno giorno portandoli via in un sacco.

-Baba Yaga: è una strega della foresta che si aggira in Russia e nei paesi slavi, vive in una capanna sorretta da enormi zampe di gallina e si sposta a cavallo di un cannone volante, portando con sé un gigantesco pestello. È un po’ ambivalente verso gli esseri umani: a volte li aiuta, a volte li mangia. “Baba” (Баба) significa “donna” mentre “yaga” deriva probabilmente dalla parola proto-slava per “serpente”.

-Tokoloshe: si trovano in Sudafrica e sono degli spiritelli delle acque che agiscono agli ordini di stregoni maligni. Possono diventare invisibili bevendo acqua e ne combinano di tutti i colori. Durante il sonno, ci si può proteggere dai loro dispetti mettendo un mattone sotto ogni gamba del letto, ma serve l’intervento di uno stregone buono per scacciarli definitivamente.

-Gurumapa: conosciuto in Nepal, si tratta di un gigante cannibale con enormi zanne sporgenti. Nonostante sia molto goloso di bambini, è possibile farlo desistere.

-Namahage nella Penisola di Oga, in Giappone: orchi che, durante la notte di Capodanno, vagano di casa in casa in cerca dei bambini che si sono comportati male durante l’anno che sta per finire. Sono ben felici di liberare i genitori dai bambini più pigri o insolenti, o che semplicemente piangono troppo.

-Tata Duende: in Belize si aggira un piccolo spirito maligno barbuto, senza pollici e con i piedi al contrario, considerato il guardiano della foresta e degli animali. I genitori avvertono i figli che restano fuori casa o che si avventurano nei boschi quando è già calato il buio che il Tata Duende li prenderà e li porterà via. Il nome significa “vecchio folletto”.


-Cuca: in Brasile, invece, una famosa ninna nanna brasiliana incita i bambini ad andare a letto, altrimenti arriverà la Cuca, donna coccodrillo, a prenderli e portarli via.









crediti foto: Babbel_Unsplash

leggi di più

C&S Italy lancia Disney Collection insieme ad Anna Falchi e la figlia Alyssa

di Laura Frigerio

Il brand di gioielli C&S Italy debutta con una deliziosa capsule collection Disney, che ha già conquistato il mondo vip, in particolare Anna Falchi e sua figlia Alyssa.

Gli iconici personaggi Disney si trasformano per l’occasione in ciondoli, collane, orecchini e bracciali, grazie alla maestria di C&S Italy, società di Arezzo specializzata in arte orafa di successo, che nel giro di pochi anni si è già distinta sul mercato internazionale con collezioni uniche ed accessibili.

Nel 2019 infatti l’azienda, diretta dagli imprenditori Niccolò e Leonardo Borghesi, è stata scelta da Disney per la produzione e distribuzione di gioielli in oro, argento, ottone e acciaio di 67 marchi del gruppo, sia sul mercato italiano ma anche in Europa e Middle East, e da lì si è rivelata un’escalation di successo grazie alle qualità intrinseche di C&S Italy: l’alta qualità della manifattura del distretto orafo aretino, l’innovazione del proprio design e le capacità del product management.

Con queste collezioni, C&S Italy amplia la propria varietà di prodotti infatti oltre a Frozen, Princess, Lilo e Stick, Star Wars e Mickey Mouse, resta fedele alle lavorazioni artigianali made in Italy di ottima qualità a prezzi estremamente competitivi, senza che nessun dettaglio venga trascurato.











crediti foto: ufficio stampa

leggi di più

Back to School: la wishlist di Wiko per il ritorno sui banchi

di Redazione

Il 13 settembre si torna tra i banchi di scuola e, come ogni anno, Wiko (brand franco-cinese di smartphone da sempre portavoce del lusso democratico) dedica una speciale wishlist agli studenti, sempre più digitali e connessi.

Una selezione di proposte hi-tech per aiutare i ragazzi a tornare a scuola con il giusto mood e una nuova carica! Dalla Power U Collection (la nuova linea di smartphone dall’autonomia virtualmente infinita) agli auricolari Buds Immersion con cancellazione del rumore, ai leggerissimi WiBuds Pocket, Wiko accompagna gli studenti nel tragitto verso la scuola e durante le pause. E con la promo speciale del 20% in esclusiva sull’e-store italiano del brand, questi oggetti hi-tech diventano ancora più democratici!

WiBUDS POCKET: PER UNA PAUSA DIVERTENTE COI COMPAGNI DI BANCO
Dopo un anno di DAD, tornare a fare merenda in compagnia è davvero un piacere. Ancora di più con gli auricolari wireless WiBUDS Pocket, gli alleati ideali per condividere le proprie playlist preferite con gli amici durante le pause e, perché no, approfondire lo studio di qualche materia o argomento di attualità con l’ascolto di un podcast, a portata di clic. Leggerissimi (4 grammi l’uno), ergonomici, disponibili nella finitura glossy bianca, i WiBUDS Pocket di Wiko garantiscono fino a 16 ore no-stop di autonomia con una sola carica. La custodia funge anche da stazione di ricarica e permette fino a 4 ricariche complete aggiuntive, per 12 ore extra di autonomia. Facili da usare, grazie ai comandi intuitivi con cui è possibile fare lo skip da un brano all'altro, con un semplice tocco o chiacchierare con le mani libere, i WiBUDS sono associabili a qualsiasi dispositivo con Bluetooth® 5.0 sia esso Android o iOS.

I WiBUDS Pocket di Wiko sono disponibili sull’e-store www.wikomobile.com al prezzo scontato di 23.99€ dal 28 agosto al 12 settembre.

BUDS IMMERSION: PER UN TRAGITTO VERSO LA SCUOLA A RITMO DI MUSICA
Che si faccia fatica a svegliarsi o si senta il bisogno di un ripasso last minute per la temuta verifica, coi Buds Immersion, gli auricolari wireless a cancellazione del rumore di Wiko, il tragitto verso la scuola non è mai stato così tranquillo! Con un’autonomia di 20 ore, un suono cristallino e la cancellazione del rumore con tecnologia ANC combinata con ENC sarà bello lasciare il mondo fuori, con i suoi suoni e rumori, e godere di una experience di ascolto assoluta e senza distrazioni sia sull’autobus che una volta tornati a casa. Ma i Buds Immersion permettono anche di essere multitasking con la Transparency Mode, la funzione che permette di amplificare i suoni ambientali esterni. L'utente potrà così continuare a indossarli e parlare liberamente con le persone intorno o restare consapevole di ciò che lo circonda. Ergonomici, leggeri come una piuma (pesano solo 5g ciascuno) e facilissimi da collegare, Buds Immersion di Wiko sono compatibili sia con i dispositivi Android che iOS tramite Bluetooth®5.0 e resistono anche alle giornate di pioggia e agli schizzi d’acqua (IPX4).

I Buds Immersion sono disponibili sull’e-store www.wikomobile.com al prezzo scontato di 55.99€ dal 28 agosto al 12 settembre.

POWER U COLLECTION: PER RESTARE SEMPRE CONNESSI (MA NON DURANTE LE LEZIONI)!
Power U30, U20 e U10 sono gli smartphone ideali per chi fa dell’autonomia il proprio leitmotiv. Nell’anno scolastico 2021/2022 ricaricare lo smartphone non sarà più un problema grazie alla batteria da 6000 mAh, ottimizzata dall’AI Power, di Power U30 e U20, in grado di garantire fino a 4 giorni di utilizzo, e alla batteria da 5000 mAh del fratello minore Power U10 che, a un prezzo ancora più accessibile, consente di stare fino a 3,5 giorni senza caricabatteria. Accedere al registro elettronico, fare ricerche online e rimanere sempre in contatto con i propri amici e compagni di classe sarà un gioco da ragazzi con la Power U Collection. Grazie al display da 6.82'' in un formato ergonomico 20,5:9 degli smartphone Power U, con notch a V e schermo HD+ protetto dal Panda Glass, l’esperienza immersiva è garantita, per guardare i propri video preferiti in compagnia degli amici o immergersi nel nuovo videogioco del cuore durante la merenda. E con l’ampia memoria - 64+4GB per Power U30, 64+3GB per Power U20 e 32+3GB per Power U10 – ulteriormente estendibile con una scheda MicroSD da 256GB, sarà possibile immortalare, condividere e portare con sé tutti i momenti più belli vissuti tra i banchi e i corridoi di scuola, coi compagni di sempre.

La Power U Collection è disponibile sull’e-store www.wikomobile.com a prezzo scontato dal 28 agosto al 12 settembre:
Power U30, nelle trendy nuance a gradiente Carbon Blue, Midnight Blue e Mint, al prezzo scontato di 143.99€
Power U20, nei colori Slate Grey e Navy Blue, al prezzo scontato di 119.99€ (cover trasparente e il film protettivo per il display inclusi)
Power U10 in Carbone Blue, Denim Blue e Turquoise al prezzo scontato di 103.99€ (cover trasparente e il film protettivo per il display inclusi).

 












crediti foto: ufficio stampa

leggi di più