Complimenti, (Alessandra) Contini!

di Laura Frigerio

Rieccoci con i nostri consigli musicali. Oggi vi vogliamo assolutamente segnalare una canzone di cui ci siamo letteralmente innamorati: è “Complimenti”, singolo di Alessandra Contini (in arte semplicemente Contini) che segna il suo debutto solista a cui farà seguito nella primavera 2019 un album dal titolo “Continentale”(Uma Records),

Molti si ricorderanno di lei, in quanto fondatrice con Gianluca de Rubertis de Il Genio, band autrice della celebre hit “Pop Porno” del 2008.

Ora davanti a lei una strada tutta nuova: “Lavorare al mio disco solista è stato come riscoprire il mio continente interiore." - racconta - "Ogni canzone è una tappa, un breve episodio del mio viaggio personale che ho deciso di rivelare agli altri. E, in questo disco, io non sono un Genio”.

Tornando a “Complimenti”, si tratta di un brano che si muove tra elettronica e atmosfere retrò, liberatorio e sincero, in cui il riff di chitarra scandisce, come a volerlo sottolineare, tutto ciò che l’uomo di oggi vive abitualmente nel quotidiano. Racconta l’ansia di emergere e di apparire che strozza ogni tipo di ricerca verso un’autenticità tanto utopica quanto agognata, per poi lasciare spazio a un ritornello quasi disinteressato, che suggerisce l’idea del fermare l'odissea del quotidiano ricordandoci di “respirare”. E di rallentare tutto, almeno per un momento.

Crediti foto: Franco Contini ed Emanuele Blardone