I vincitori dell'Ernesto Illy International Coffee Award

di Laura Frigerio

Dopo una lunga serie di blind tasting da parte di una giuria internazionale indipendente composta da esperti, assaggiatori e chef, illycaffè ha proclamato il caffè coltivato in Ruanda dalla Ngororero Coffee Washing Station e rappresentato da Philotée Muzika, come “Best of the Best” della terza edizione dell’ Ernesto Illy International Coffee Award (EIICA).

Il vincitore è stato scelto tra i migliori lotti al mondo dei raccolti 2017/2018 in 9 Paesi diversi, i cui coltivatori hanno partecipato al gala organizzato alla Rainbow Room del Rockfeller Center di New York. Il caffè della Ngororero Coffee Washing Station inoltre, ha vinto il premio EIICA “Coffee Lovers’ Choice”.

Oltre a quello del Ruanda, hanno preso parte alla competizione i caffè del Brasile, Colombia, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, India e Nicaragua, selezionati sulla base di un’accurata analisi da parte del Laboratorio Qualità di illycaffè. Il profilo aromatico dei nove finalisti, provenienti da quattro continenti diversi, rappresentano gli ingredienti dell’inconfondibile blend illy.